
Bel tempo al centro-nord, nonostante qualche disturbo
La giornata odierna si è aperta all’insegna di cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi su tutte le regioni centro-settentrionali, ad eccezione dei settori centrali tirrenici, dove si è registrato qualche annuvolamento più consistente che tuttavia si è diradato con ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Le temperature rimangono più o meno costanti sui valori di ieri, con fisiologiche oscillazioni, grazie ai primi effetti di spiragli anticiclonici azzorriani. Stesse condizioni sia dal punto di vista atmosferico che termico le ritroviamo nella città di Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Persiste il maltempo su alcuni settori meridionali
Dando invece uno sguardo più verso sud, su alcuni settori del meridione italiano in particolare quelli jonici, insiste ancora una fase di instabilità apportata dalla risalita dalle coste nordafricane di una goccia fredda, responsabile tra l’altro del maltempo sulla maggior parte di Italia nella giornata di lunedì 7 ottobre. Queste condizioni di instabilità caratterizzeranno il meridione fino alla serata odierna, prima di un miglioramento previsto nel corso della nottata in concomitanza dell’allontanamento della goccia fredda.
Previsioni meteo Roma oggi e domani

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma oggi si sono avute condizioni meteo di generale stabilità, ad eccezione di qualche pioviggine breve nel corso della mattinata, in concomitanza del passaggio nuvoloso del quale abbiamo accennato nel corso del primo paragrafo, che però non ha apportato ad alcun accumulo di pioggia giornaliero, con i pluviometri che in città segnano tutti 0 millimetri. La giornata di domani venerdì 11 ottobre sarà leggermente migliore, con i cieli che appariranno prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi già a partire dalla mattinata e tali rimarranno per il resto della giornata. Nessuna variazione particolare invece dal punto di vista termico.
Weekend buono e con temperature primaverili
Per quanto riguarda invece il prossimo fine settimana, esso sarà caratterizzato nella città di Roma ancora dalla persistenza del bel tempo con cieli pressoché soleggiati e con al più il passaggio di qualche velatura insignificante. Dal punto di vista termico è invece atteso un lieve innalzamento dei valori termici, con temperature massime che raggiungeranno fino i +23/+24°C, dopo una minima prevista di circa +14/+15°C.
Novità in vista per la prossima settimana?
Per quanto riguarda invece la prossima settimana, si osserverà a partire dalla giornata di lunedì 14 ottobre un aumento della nuvolosità sui cieli romani che sarà probabilmente solo il preludio di un nuovo peggioramento meteo in arrivo sulla Capitale per il giorno successivo, precisamente per la giornata di martedì 15, quando una nuova saccatura di origine atlantica potrebbe tentare l’affondo sul nostro Paese. Essendo ancora molto discordanti i modelli fisico-matematici per la data in esame, ci riserviamo di tenervi aggiornati su eventuali conferme o cambiamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.