METEO ROMA - CALDO AFRICANO sulla Capitale fino ad almeno il WEEKEND, ecco le previsioni

METEO ROMA - La Capitale sarà interessata dal CALDO AFRICANO e STABILITA' fino ad almeno il prossimo WEEKEND, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni di assoluta stabilità al centro-sud, correnti perturbate in alcune aree del nord Italia

Da qualche giorno a questa parte le regioni centro-meridionali sono tornate ad essere avvolte e protette da un promontorio anticiclonico di matrice africana che oltre ad apportare condizioni meteo di assoluta e visibile stabilità, ha riportato le colonnine di mercurio a misurare valori termici oltre la media del periodo di qualche grado. La situazione si presenta invece del tutto differente sulle regioni settentrionali, o quanto meno in alcune zone di esse, dove prevalgono soprattutto nel pomeriggio gli effetti dell'ingresso di correnti più fresche e umide dai quadranti settentrionali: esse scaturiscono l'innesco per la formazione di violenti temporali termoconvettivi. A Roma non si risente nulla di tutto ciò con condizioni dunque stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma oggi

Come da diversi giorni a questa parte la Capitale (che pure non era stata interessata dal passaggio di correnti più fresche e umide in atto la scorsa settimana) osserva condizioni meteo di assoluta stabilità anche nella giornata odierna con cieli pressoché limpidi e totale assenza di nubi in transito. Tale situazione meteorologica si protrarrà e si rinnoverà almeno fino alla tarda serata odierna, con temperature che però risultano in progressivo aumento rispetto ai giorni trascorsi. Gli estremi termici giornalieri misurano infatti oggi circa +23°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +35°C, con lievi oscillazioni comunque da quartiere a quartiere.

Stabilità e cielo sereno fino al prossimo fine settimana

Previsioni meteo per Roma.

L'Anticiclone africano che sta momentaneamente avvolgendo gran parte della nostra Penisola proteggerà il centro-sud dalle correnti di maltempo almeno fino al prossimo fine settimana e lo farà mantenendo i cieli capitolini pressoché limpidi. Solo nella giornata di domenica 26 luglio sarà possibile il transito di qualche ammasso nuvoloso sulla Capitale che tuttavia risulterà innocuo ai fini precipitativi. Le temperature tenderanno lievemente a calare per la giornata di venerdì 24, grazie ad un rapido abbassamento del flusso atlantico sul nord Italia che però non produrrà ulteriori effetti sulla Capitale, mentre rimbalzeranno nel weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone appare radicato al centro-sud

Come scritto in precedenza, l'abbassamento del flusso atlantico previsto per la giornata di venerdì 24 luglio non produrrà effetti evidenti sulla città di Roma se non per un lieve calo delle temperature, in un contesto meteo che dunque continuerà a risultare piuttosto stabile. Successivamente l'Alta pressione potrebbe avere ancora la meglio sull'Italia (almeno sulle regioni centro-meridionali), tuttavia la tendenza ha ancora un basso grado di affidabilità, pertanto seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.