Meteo Roma - Caldo ancora a lungo, possibile calo termico solo dalla prossima settimana

Meteo Roma - Molto caldo tra oggi e domani, poi dal weekend attesa una lieve rinfrescata, ecco le previsioni

Meteo Roma stabile con tanto sole
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la persistenza di un campo di alta pressione di matrice africana, dominnate sul Mediterraneo centrale e buona parte dell'Europa centro-orientale determinando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Su Roma continua il caldo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo Roma oggi

Queste le previsioni meteo per oggi 18 luglio: nel corso della giornata rimarranno evidenti gli effetti dell'Anticiclone africano in tutto il Paese, Roma compresa pertanto, dove i cieli si manterranno ancora una volta pressoché sereni. Il clima resterà inoltre pienamente estivo: le temperature, infatti, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.

Aumento delle temperature domani

Nella giornata di domani 19 luglio le temperature subiranno un ulteriore rialzo: al mattino infatti avremo cieli soleggiati così come al pomeriggio. Sarà possibile grazie ad un lieve calo di geopotenziali ad est, qualche fenomeno temporalesco sui rilievi appenninici. Sereno nel corso della serata e della notte.  Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con lievi variazioni positive su Roma, comprese tra i +21/+23°C della notte ed i +37/+38°C del primo pomeriggio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il fine settimana

L'apice del caldo è tuttavia atteso per la giornata di venerdì 19 luglio a Roma, con le temperature che tenderanno ad aumentare ulteriormente sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi. Le condizioni meteo pertanto risentiranno ancora della cupola anticiclonica, rimanendo sostanzialmente stabili e asciutte, con cieli ancora una volta pressoché sereni fin dalle prime ore della notte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.