Meteo Roma - Caldo in attenuazione e maltempo in arrivo. I dettagli

Meteo Roma - Temperature in graduale diminuzione nei prossimi giorni, maltempo in agguato sul Lazio

Maltempo e fresco in arrivo su Roma - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo a Roma

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una blanda saccatura in estensione dalle Isole Britanniche verso l'Europa occidentale, spingendo correnti umide verso l'Italia. Nel contempo un vasto campo di alta pressione che dal Mediterraneo centro-occidentale si estende fino all'Europa orientale, con valori di pressione al suolo di circa 1020 hPa. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo di oggi

Meteo Roma – Queste le previsioni meteo per oggi 19 Settembre: al mattino avremo tempo stabile su tutta la regioni con cieli parzialmente nuvolosi e locali disturbi da nuvolosità bassa specie sui settori costieri e sul Lazio centro-settentrionale. Al pomeriggio possibile formazione di acquazzoni nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi appenninici, invariato altrove. Non si escludono isolati piovaschi sui settori nord-orientali della Capitale. Migliora in serata con ampie schiarite o al più qualche velatura in transito. Previsioni meteo grafiche per il Lazio. Temperature stabili nei valori minimi e in diminuzione nei valori massimi, comprese su Roma tra 22°C e 30°C.

Meteo Roma domani

Meteo Roma – Al mattino avremo tempo stabile ma con nuvolosità irregolare in transito. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente coperti. In serata non sono previste variazioni di rilievo con tempo asciutto.  Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili nei valori minimi e in diminuzione nei valori massimi, comprese su Roma tra 18°C e 28°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la settimana

Secondo i recenti aggiornamenti del modello americano GFS, giovedì vedrà l'arrivo di un'area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare un peggioramento del tempo più esteso e organizzato, con precipitazioni previste sia al Nord che al Centro-Sud, soprattutto nelle regioni tirreniche. Queste precipitazioni potrebbero persistere anche tra venerdì e sabato, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali dell'Italia, accompagnate da una notevole diminuzione delle temperature. Successivamente, durante il fine settimana, un'area di bassa pressione isolata in quota dovrebbe mantenere l'instabilità, soprattutto al Sud. Esaminiamo più dettagliatamente questa situazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.