Condizioni meteo a Roma e in Italia
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede il promontorio africano in cedimento sul Mediterraneo, con una saccatura in quota in transito sull’Europa centrale e che parzialmente interesserà la Penisola Italiana portando piogge e temporali su alcuni settori del Centro-Nord e con calo termico. Caldo quindi in attenuazione a partire da oggi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma venerdì 23 giugno
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 23 giugno: al mattino avremo tempo per lo più stabile sul Lazio con cieli sereni alternati al transito di corpi nuvolosi, a cui potranno essere associate delle deboli piogge isolate. Al pomeriggio poche variazioni con tempo stabile e cieli soleggiati, maggiori addensamenti si potranno avere localmente sui settori interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in diminuzione specie nei valori massimi, comprese su Roma tra 24°C e 30°C/31°C, possibili valori leggermente più elevati sui settori orientali e settentrionali che potranno spingersi fin verso i 32°C/33°C.
Previsioni meteo Roma per domani
Meteo domani – Per la giornata di domani avremo maggiore instabilità sul Lazio. Al mattino ancora tempo asciutto su tutti i settori, con nuvolosità bassa su pianure e vallate del basso Lazio e innocui addensamenti sull’Appennino ciociaro, mentre i cieli risulteranno sereni su Viterbese, Romano e Reatino. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali che dei settori appenninici si muoveranno verso le pianure del Lazio centro-meridionale. Possibili locali acquazzoni potranno interessare anche la città di Roma, specie il quadrante est della Capitale. Più asciutto sull’alto Lazio con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Migliora in serata con l’arrivo di ampie schiarite, salvo delle possibili piogge residue in Ciociaria, comunque in esaurimento nel corso della serata. Di seguito la tendenza meteo a medio termine. Le temperature risulteranno contenute, comprese su Roma tra 21°C e 31°C.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il medio termine
Nel corso della giornata di domenica avremo una goccia fredda sullo Ionio, mentre sull’Italia centrale avremo correnti fresche da nord che manterranno condizioni meteo stabili con cieli soleggiati e caldo contenuto. Nel corso della prossima settimana avremo poi l’alta pressione sbilanciata tra Atlantico ed Europa occidentale, la quale proteggerà anche l’Italia portando condizioni meteo stabili ma senza eccessi di caldo. Rimanete aggiornati per saperne di più.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile stabile e con caldo in attenuazione. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.