Meteo Roma - Weekend da bollino rosso per caldo intenso ed afa sulla capitale
Meteo su Roma stabile con tanto sole e caldo intenso per l'affermazione dell'anticiclone nord africano. Attese temperature massime fino a +40°C la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall'affermazione di un vasto anticiclone nord africano sul bacino del Mediterraneo. In tal modo le condizioni meteo sull'Italia risulteranno decisamente stabili con caldo intenso già dal weekend. Le temperature nei prossimi giorni si manterranno diffusamente al di sopra delle medie del periodo, anche di 12°C al centro-sud, con possibile caldo record. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma sabato 15 luglio
Queste le previsioni meteo su Roma per oggi 15 luglio. Giornata di sabato al via sul Lazio con tempo stabile, ma con addensamenti al primo mattino lungo le coste e su Roma, innescati dagli elevati tassi d'umidità. Seconda parte di giornata che trascorrerà sostanzialmente stabile e soleggiata su tutto il Lazio con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Tanto sole e caldo intenso anche su Roma. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Caldo afoso su Roma con temperature comprese tra i +24°C/+25°C ed i +33°C/+34°C. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza.
Previsioni meteo Roma per domenica 16 luglio
Meteo Roma – Weekend che proseguirà all'insegna della stabilità grazie all'affermazione dell'anticiclone nord africano. Attesa una domenica di sole su tutto il Lazio, quindi ideale per chi voglia cercare un po' di refrigerio al mare o in montagna. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento con notti tropicali su Roma dove le minime sono attese tra +24/+25°C, mentre di giorno di raggiungeranno in città i +35/+36°C con picchi di +37/38°C sui settori interni. Elevati i tassi d'umidità con afa specie durante il mattino e nelle ore serali. Caldo quindi intenso sulla capitale, con il Ministero della Salute che ha predisposto il bollino rosso per il rischio sulla salute.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Picco del caldo per la prossima settimana, attesi +40°C!
L'ondata di caldo potrebbe essere piuttosto duratura sul Lazio, secondo le ultime simulazioni modellistiche almeno 10 giorni. L'apice del caldo, tuttavia, è atteso nella prima parte delle prossima settimana quando sulle zone interne del Lazio si potrebbero raggiungere valori record fino a +42/+44°C. Su Roma tra martedì e mercoledì sono attesi valori massimi di +40°C con possibili picchi di +41°C sui settori orientali della città. Notti tropicali con i valori minimi attesi attorno ai +26/+27°C, fino a +28°C nel centro città. A seguire è atteso un lieve calo termico, ma con valori che si manterranno abbondantemente al di sopra delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile con tanto sole e caldo intenso per l'affermazione dell'anticiclone nord africano. Attese temperature massime fino a +40°C la prossima settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28