Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: Inverno ancora lontano, SOLE e MITEZZA caratterizzeranno la Capitale. Ecco le previsioni per il weekend

di

Meteo: Senza fine la lunga fase di bel tempo in Italia. Sole ad oltranza anche a Roma e clima mite. Inverno già finito ora che è appena iniziato?

METEO ROMA: Inverno ancora lontano, SOLE e MITEZZA caratterizzeranno la Capitale. Ecco le previsioni per il weekend
Previsioni meteo Roma.

Procede inarrestabile la lunga fase di bel tempo in tutta Italia

Giornate caratterizzate dal sole in diverse città dell’Italia salvo in quelle della pianura Padana dove le nebbie persistenti fino a questa mattina hanno generato il fenomeno della galaverna e della neve chimica. Sole e temperature lievemente sopra la norma anche nel prossimo weekend sulla città di Roma dove non si supereranno comunque i 15°c.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Bel tempo ad oltranza anche sulla città di Roma

Nessuna novità in arrivo in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia dal fronte meteorologico che sul fronte termico con l’Anticiclone dominante in Europa e con le perturbazioni lontane dall’Italia. Anche a Roma i cieli sono apparsi sereni o poco nuvolosi e, come vedremo, mantenere queste condizioni per tutto il prossimo fine settimana.

Previsioni meteo Italia

Gennaio prosegue ma senza l'inverno su buona parte dell'Europa

Gennaio prosegue ma senza l’inverno su buona parte dell’Europa

Ancora condizioni meteo in gran parte stabili sulle regioni settentrionali grazie all’anticiclone che porta però nebbie e nubi basse anche compatte in pianura Padana e lungo le coste della Liguria dove non si escludono delle deboli piogge o pioviggini. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio sulle regioni del Centro Italia eccetto in Toscana con nubi irregolari in transito ma senza precipitazioni associate. Bel tempo anche al sud Italia eccetto in Sardegna con nuvolosità irregolare in transito e con locali piogge sul versante orientale dell’isola. Tempo asciutto invece sulle restanti regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Temperature senza variazioni nei valori massimi, in calo le minime.

Nebbie e inquinamento al nord Italia

Con l’Anticiclone così invadente in Italia per diversi giorni consecutivi, le foschie, nebbie o nubi basse trovano habitat ideale su tutta la pianura Padana e trattengono ai bassi strati atmosferici anche le polveri sottili, con una qualità dell’aria quantomeno pessima. Nessuna variazione prevista in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni con l’ Anticiclone sempre invadente e con le perturbazioni costrette a passare alla larga, così almeno fino alla terza decade del mese di Gennaio.

Tendenza meteo per il medio e lungo termine

Sarà un weekend pertanto all’insegna del bel tempo in Italia, sole prevalente a Roma mentre qualche nube potrebbe transitare al sud Italia. A seguire e con le conferme da parte dei principali modelli meteo nel medio e lungo termine non si vede una vera e propria via di uscita. Solo intorno il 20 di Gennaio una perturbazione nord-Atlantica potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo con piogge e nevicate in Italia ma siamo distanti più di 10 giorni e l’incertezza per questa tendenza meteo risulta ancora piuttosto elevata. Intanto gran sole in Italia e clima mite eccetto in pianura Padana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto