Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – cambia tutto nelle prossime 24-48 ore, vediamo insieme tutti i dettagli

di

Meteo Roma: Autunno alle porte con piogge in arrivo e un sensibile calo delle temperature.

METEO ROMA – cambia tutto nelle prossime 24-48 ore, vediamo insieme tutti i dettagli
Previsioni meteo Roma.

Sole e temperature gradevoli a Roma

Si fanno sentire ancora gli effetti in Italia dell’Anticiclone delle Azzorre e con esso le calde correnti meridionali. Tuttavia la fase di bel tempo in Italia che ci ha accompagnato in questo finale di Settembre è ormai agli sgoccioli specie al nord Italia dove sono di ritorno le nubi sulle regioni nord occidentali come Piemonte e Valle d’Aosta e Lombardia e con esso anche le piogge. Sulla città di Roma il peggioramento meteo in arrivo porterà i suoi effetti al suolo non prima di domani mattina. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma

Durante le ore centrali della giornata odierna avremo ampie schiarite a Roma con le temperature oltre la media e picchi anche di 26 gradi. La giornata di oggi finirà con il tempo stabile eccetto su Valle d’ Aosta, Piemonte e Lombardia con piogge e temporali in arrivo dalla serata. Sulla Capitale dunque la serata passerà sotto i cieli sereni o al più poco nuvolosi

Situazione sinottica generale

Discesa fredda da nord-ovest per i primi giorni di ottobre.

L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa in allungamento dalle omonime Isole verso la Penisola Iberica. Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 980 hPa tra Svezia e Finlandia, questa pilota poi una saccatura verso Isole Britanniche e Francia che poi interesserà successivamente anche l’Italia, dove già nella giornata di oggi è previsto un peggioramento meteo a partire dalle regioni settentrionali.

Arriva l’Autunno in Italia con il mese di Ottobre

Durante le prossime ore e i prossimi giorni sull’Italia avremo un’ondata di maltempo. Si inizierà dalle regioni settentrionali durante la nottata odierna fino alla giornata di Giovedì con le ultime piogge o temporali su quelle meridionali. Il mese di Ottobre inizia così all’insegna del maltempo e del clima autunnale, dato che oltre alle piogge avvertiremo anche un sensibile calo delle temperature. Saranno principalmente le regioni del settentrione e a seguire quelle adriatiche centrali a risentirne maggiormente del calo con le correnti in arrivo dai quadranti settentrionali. Le condizioni meteo in Italia potrebbero tornare stabili poi dalla giornata di Venerdì con sole e clima più mite.

Oltre alle piogge e i temporali anche temperature in calo

Unito al peggioramento meteo previsto in Italia ad iniziare da stasera e fino alla giornata di Giovedì 3 Ottobre, attendiamoci anche un sensibile calo delle temperature dell’ordine di circa 10 gradi in meno rispetto i valori attuali entro la giornata di Giovedì 3 Ottobre, persino a Roma. Il mese di Ottobre inizia così all’insegna del maltempo e del clima autunnale con le piogge di ritorno ad iniziare da stasera al nord. Maltempo diffuso invece nella giornata di Mercoledì 2 Ottobre con piogge e temporali in gran parte del nostro Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto