Tempo ancora stabile al centro-sud, più nuvoloso sul versante tirrenico
Prosegue imperterrita anche nella giornata odierna la fase di stabilità iniziata qualche giorno fa su tutto il centro-sud Italia, grazie alla compagnia dell’Anticiclone. Un flusso umido presente sul Mediterraneo occidentale disturba però l’azione dell’Alta pressione sul nostro Paese, apportando della nuvolosità comunque piuttosto sterile in termini di precipitazioni soprattutto sul versante tirrenico. Anche Roma dunque ne è stata e continua ad esserne interessata, con il tempo che rimane però asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Note di maltempo al nord-ovest ed estremo nord Italia
Si sentono relativamente gli effetti dell’Alta pressione anche al nord, dove il tempo rimane in prevalenza asciutto, ma comunque non manca qualche nota di maltempo sulle regioni nordoccidentali e sull’estremo nord Italia grazie a un flusso umido presente sul Mediterraneo occidentale. Le piogge e le precipitazioni a ridosso delle aree alpine e prealpine sono favorite peraltro dal fenomeno dello stau, a causa dei venti provenienti dai quadranti sudoccidentali.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma si è aperta all’insegna della stabilità con cieli in prevalenza anche soleggiati o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio però, grazie all’avvicinamento di una perturbazione provenienti dai quadranti occidentali, la copertura nuvolosa è aumentata in maniera evidente sulla Capitale, non apportando alcun tipo di precipitazione al suolo, con il tempo che è dunque rimasto pressoché asciutto. Temperature più tipiche di inizio primavera, con massime intorno ai +19/+20°C.
Domani ancora stabile, con cieli poco o parzialmente nuvolosi, massime in diminuzione
La giornata di domani mercoledì 18 dicembre non subirà particolari variazioni rispetto a quanto rinvenuto nel corso della giornata odierna. I cieli infatti si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi fin dalla mattina sulla Capitale e tali condizioni non muteranno fino ad almeno il termine della serata stessa. Il tempo rimarrà dunque asciutto anche domani, con condizioni meteo relativamente stabili e massime in leggero calo intorno ai +15/+16°C.
Per giovedì arriva il maltempo
Il maltempo potrebbe invece arrivare ad interessare la Capitale nella giornata di giovedì 19 dicembre, grazie alla formazione di un minimo depressionario in sede tirrenica. Nello specifico della giornata in esame, non sono però ancora previsti a Roma fenomeni particolarmente intensi, con piogge al più di debole o moderata intensità, soprattutto tra mattina e pomeriggio. Successivo graduale miglioramento in serata, prima di un nuovo forte peggioramento. Massime in ulteriore calo per giovedì.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.