Oggi cieli nuvolosi su Roma, ma senza fenomeni
Meteo Roma all’insegna dei cieli nuvolosi in questa giornata di Sabato 14 Marzo; il transito di una debole perturbazione da Ovest, difatti, ha determinato fin dal mattino cieli coperti sulla Capitale; fenomeni assenti. Prossime ore che vedranno il rinnovarsi di cieli grigi in città, ma con tempo asciutto; una graduale rotazione delle correnti dai quadranti Nord-Orientali, favorirà maggiori schiarite nottetempo. Temperature massime che risulteranno contenute, complice il mancato soleggiamento, ed attorno ai +16°C.
Domani meteo stabile su Roma, ampie schiarite
Meteo Roma decisamente più stabile – l’allontanamento verso i Balcani dell’ansa ciclonica, favorirà una rotazione dai quadranti settentrionali delle correnti sul Lazio; nubi attese in diradamento su Roma con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Condizioni meteo invariate anche nella seconda parte di giornata, salvo innocui quanto locali addensamenti. Ventilazione debole, dai quadranti settentrionali con temperature massime attese in nuova ascesa.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TEMPO, CONSULTA IL METEO ROMA!
Molte nubi anche sul resto dell’Italia con qualche fenomeno
Il transito di una debole perturbazione oceanica, determina molte nubi anche sul resto del Centro-Nord Italia, con qualche debole fenomeno tra Lombardia e Trentino Alto-Adige. Maggiori schiarite si osservano all’estremo Sud e Sicilia. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi parzialmente nella seconda parte di giornata al resto del Nordest e basso Piemonte; qualche acquazzone non è escluso anche sulle zone interne della Toscana, Umbria e dalla sera tra Abruzzo e Marche. Peggiora entro fine giornata tra Campania, Molise e Puglia. Domani residui fenomeni sul medio-basso Adriatico ed Abruzzo, ma in rapido miglioramento dal pomeriggio; maggiori schiarite sono attese al Nord e centrali tirreniche.
Temperature in nuovo aumento da domani, valori primaverili su Roma
Con il ritorno del bel tempo e dell’anticiclone, le temperature torneranno ad aumentare anche su Roma. Se nella giornata odierna le massime non andranno oltre i +17°C per i cieli coperti, domani l’ampio soleggiamento favorirà temperature diurne fino a +19°C; ulteriore aumento della colonnina di mercurio è attesa tra Martedì e Giovedì, quando si registreranno massime fino a +20/+21°C. Valori notturni che oscilleranno attorno ai +5/+7°C.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.