METEO ROMA: Clima primaverile sulla Capitale d'Italia, novità in arrivo nel prossimo weekend

di

Meteo: Una stagione invernale disastrosa. Bel tempo in tutta Italia e a Roma nelle prossime ore, qualche disturbo previsto per il prossimo weekend in un contesto climatico tuttavia mite.

Previsioni meteo Roma. Foto ANSA/ GUIDO MONTANI
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sole prevalente in Italia

Bel tempo e clima primaverile in queste ore su gran parte del paese, temperature in ascesa fin sopra la media. Sull'Europa un vasto e robusto Anticiclone con valori di pressione al suolo oltre i 1035 hPa domina lo scenario meteo da diversi giorni. Tempo stabile anche a Roma nella giornata odierna come in tutte le altre città dell'Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo, Venerdì 24 Gennaio

Maltempo in arrivo tra la mattinata e il pomeriggio sulle regioni nord-occidentali d'Italia con piogge sulla Liguria e sul Piemonte, neve sulle Alpi oltre i 1300 metri di quota. Maltempo in estensione a tutto il nord Italia in serata e nottata con neve sia sulle Alpi che in Appennino fino a 800 metri di quota. Mattinata ancora soleggiata al centro Italia, nubi in aumento in Toscana e prime piogge in arrivo al pomeriggio. Maltempo in serata e nottata su tutte le regioni eccetto lungo le coste dell'Abruzzo. Tempo prevalentemente asciutto e soleggiato sia sui settori peninsulari che sulle isole maggiori eccetto in Sardegna dove troveremo cieli irregolarmente nuvolosi con locali piogge o acquazzoni associati. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Modesto peggioramento in arrivo in Italia da domani

Le temperature in Italia superano già la media del periodo con valori primaverili nel corso delle ore centrali della giornata. Modelli meteo concordi nell' arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione nel fine settimana specie sulle regioni tirreniche. Piogge in arrivo anche a Roma dalla serata di domani, Venerdì 24 Gennaio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le sorti dell'Inverno potrebbero ancora cambiare con piogge e nevicate fino a quote basse?

Con il vortice polare compatto l' inverno 2020 entra nel vivo solo secondo il calendario. Sull' Italia le temperature risultano superiori rispetto la media del periodo dalle vacanze di Natale, neppure nel lungo termine non si intravedono ancora ondate di freddo e neve di tipico stampo invernale. Tuttavia sappiamo che il Vortice Polare è in grado di condizionare il clima nell'emisfero boreale durante la stagione invernale con le sue dinamiche in grado di innescare importanti scambi di calore tra il polo e l'equatore. Ancora non da escludere del tutto fasi di Inverno tardivo anche tra Febbraio e Marzo con possibili ondate di freddo e neve.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3