Stabile in Italia salvo qualche locale eccezione
Un esteso campo di Alta pressione si estende dalle Isole delle Azzorre fino ad interessare gran parte del Mediterraneo centro-occidentale assicura condizioni di generale stabilità sull’Italia, anche se non mancheranno delle infiltrazioni di correnti umide provenienti dai quadranti più settentrionali responsabile di qualche occasionale pioggia soprattutto sull’alto versante tirrenico. A Roma ritroviamo condizioni meteo stabili, nonostante qualche disturbo nuvoloso, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma è iniziata all’insegna della nuvolosità anche piuttosto compatta. Le condizioni meteo risultano però stabili con tempo dunque asciutto grazie agli effetti dell’Alta pressione di origine azzorriana, vera responsabile di temperature piuttosto miti e superiori alla norma del periodo di alcuni gradi. Gli estremi termici giornalieri della Capitale infatti, misurano oggi +12°C di minima a cui segue una massima di +16/+17°C.
Domani accennerà a qualche schiarita in più nel corso del pomeriggio, su le temperature
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 3 febbraio, dopo una mattinata con qualche disturbo nuvoloso ancora persistente, nel corso del pomeriggio si apriranno delle schiarite sulla Capitale, con cieli che risulteranno soleggiati o poco nuvolosi. In serata possibile formazione di qualche foschia in un contesto termico simil-primaverile. Le temperature infatti subiranno un lieve e ulteriore rialzo, soprattutto nei valori massimi.
Foschie nelle prime ore della notte di martedì, in successivo dissolvimento
Nelle prime ore della notte di martedì 4 febbraio resisterà ancora qualche foschia sulla Capitale, in successivo rapido dissolvimento nel corso della prima parte della mattina, quando lasceranno il posto a cieli poco o parzialmente nuvolosi. La nuvolosità aumenterà progressivamente nel corso del pomeriggio, fino a registrare qualche pioviggine in serata. Non si registreranno ancora significative variazioni di temperatura, con i valori che si attesteranno intorno a quelli previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.