Giornata ventilata al centro-nord, in compagnia del maltempo
La giornata odierna è caratterizzata dall’ennesima ondata di maltempo che interessa l’Italia già dalla giornata di ieri e che continua a farlo in maniera meno intensa anche quest’oggi. In particolare, rovesci si sono riscontrati in svariati settori del centro-nord, seppur in maniera poco omogenea. Malgrado però i rovesci siano stati localmente anche a tratti forti, anche oggi i valori che spiccano non sono quelli relativi agli accumuli di pioggia quanto alle raffiche di vento che seppur meno intensi rispetto a ieri raggiungono comunque diffusamente oltre i 50km/h. Fin ora le condizioni meteo a Roma sono rimaste relativamente stabili e asciutte, lo stesso come vedremo non si potrà dire nelle prossime ore.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo si trasferisce anche al meridione
Nella giornata odierna grazie ad un ulteriore spinta verso meridione delle correnti instabili e più fresche di origine atlantica, il maltempo si è esteso anche sulle regioni meridionali, fino a ieri rimaste prevalentemente al riparo dalle piogge che invece sferzavano già al centro-nord. Piogge dunque hanno già interessato e continueranno a farlo i settori campani, siciliani, calabresi ed entro serata anche quelli pugliesi dove i fenomeni localmente potrebbero risultare abbastanza intensi.
Previsioni meteo Roma oggi
Per quanto riguarda la città di Roma, la giornata di oggi è passata all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, con il tempo che tuttavia è rimasto prevalentemente asciutto. Queste condizioni di relativa stabilità sono destinate a cessare nelle ultime ore della serata odierna, quando le prime piogge faranno ingresso dal mare verso l’entroterra. Gli estremi termici giornalieri per quanto riguarda la Capitale misurano circa +14°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +19°C.
Maltempo nelle primissime ore della giornata, a seguire miglioramento
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 7 novembre a Roma, le piogge che probabilmente arriveranno in extremis nella serata odierna, continueranno a caratterizzare la città per le primissime ore della prossima nottata, con un accumulo di pioggia al suolo comunque esiguo. Miglioreranno le condizioni meteo durante la giornata di domani con ampie schiarite o addirittura rasserenamenti, che dureranno almeno fino alla serata. Annuvolamenti successivi saranno il preludio dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo. Temperature più o meno stabili e in leggero calo per le minime.
Nuova ondata di intenso maltempo per venerdì
Per la giornata di venerdì 8 novembre fin dalle prime ore è previsto l’arrivo di un nuovo fronte di maltempo investire la Capitale e non solo. Le precipitazioni potrebbero essere particolarmente intense e accompagnate da attività elettrica soprattutto tra la notte e la mattinata. Nel corso del pomeriggio è previsto un veloce miglioramento prima di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo atteso entro serata con nuove piogge. Le temperature si terranno più o meno stabili sui valori di domani con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.