Bel tempo in tutta Italia da oggi
Nella giornata odierna si iniziano a far sentire i primi effetti di una rimonta anticiclonica di matrice africana sulla nostra Penisola, che ha fatto la sua espansione dai quadranti occidentali. Essa ha infatti apportato condizioni meteo generalmente stabili in Italia, con temperature in aumento e destinate ulteriormente e gradualmente ad aumentare nel corso dei prossimi giorni. I cieli sono infatti apparsi oggi in prevalenza soleggiati e condizioni di cielo generalmente sereno si rinnoveranno anche nel corso della serata odierna. Stesse condizioni termodinamiche le ritroviamo su Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma sta passando e passerà all’insegna dell’evidente stabilità, con cieli soleggiati per tutto il giorno e condizioni di cielo sereno che si rinnoveranno anche nel corso della serata grazie alla presenza dell’Anticiclone africano. Esso è altresì responsabile di un aumento delle temperature, sia per quanto riguarda i valori massimi, attestatesi intorno ai +18/+19°C dipendentemente dai quartieri di riferimento, sia per quanto riguarda quelli minimi, che si aggirano invece +7/+8°C.
Domani ancora soleggiato e temperature in aumento
Nella giornata di domani giovedì 12 marzo continueranno a sentirsi sul suolo capitolino gli effetti dell’Anticiclone africano che da oggi ha rimontato sulla nostra Penisola. Le condizioni meteo rimarranno stabili e accompagnate da cieli in prevalenza soleggiati. Dal punto di vista termico tuttavia, è atteso un nuovo rialzo sia per quanto riguarda i valori minimi, sia per quanto riguarda quelli massimi che a quel punto si aggireranno intorno ai +20°C.
Arriva qualche annuvolamento transitorio
Le condizioni meteo continueranno a risultare stabili anche per la giornata di venerdì 13 marzo a Roma, con gli effetti dell’Alta pressione sempre presenti sul territorio capitolino che a quel punto però risentirà anche di un blando flusso umido in scorrimento nel Mediterraneo, capace di apportare solo qualche annuvolamento irregolare transitorio e del tutto innocuo. Temperature previste ancora in ulteriore aumento nei valori minimi, mentre quelli massimi si stabilizzeranno sui valori previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.