Situazione meteo a scala nazionale
Buon weekend cari lettori del Centro Meteo Italiano! Correnti artiche stanno facendo il loro ingresso sull’Italia, portando un diffuso calo termico e ponendo fine al periodo mite. Tuttavia, i fenomeni sono attesi principalmente al sud e medio Adriatico, mentre il versante tirrenico rimarrà ai margini del peggioramento. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Irrompono fredde correnti artiche sul Lazio. Al mattino attesi cieli nuvolosi su tutta la regione, ma con tempo mediamente stabile salvo deboli nevicate sui settori appenninici meridionali, mediamente attorno ai 600-800 metri. Nel corso del pomeriggio tendenza ad ampie schiarite a partire dai settori nord del Lazio, in rapida estensione anche alla capitale. Stellato nottetempo. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo e comprese su Roma tra i valori minimi di +5/+6°C ed i +12/+13°C del primo pomeriggio. Ventilazione sostenuta da nord-nordest.
Meteo Roma domani
Rapida rimonta dell’alta pressione con valori alti e livellati attorno ai 1030 hPa. Giornata di domenica che vedrà cieli sereni su tutto il Lazio. Al mattino atteso bel tempo su Roma con cieli prevalentemente sereni. Situazione meteo invariata anche nel corso del pomeriggio con sole prevalente; innocue velature in transito nel corso della sera. Temperature in ulteriore calo su Roma e comprese tra i +2/+3°C della notte ed i +11/+12°C del primo pomeriggio.
Prossima settimana con anticiclone anomalo e rialzo termico
Un’anomalo anticiclone è atteso la prossima settimana sull’Europa sud-occidentale. Tempo stabile sul Lazio almeno fino alla giornata di venerdì 25 gennaio con cieli sereni o poco nuvolosi su Roma. Temperature attese in rialzo, specie nei valori massimi. Possibile nuovo calo termico, ma da confermare, per il prossimo weekend.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile nel weekend, ma con brusco calo termico. Prossima settimana atteso un rialzo termico per l’arrivo di un anomalo anticiclone. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.