METEO ROMA - Correnti UMIDE in arrivo sulla Capitale con PIOGGE e TEMPORALI, ecco le previsioni
METEO ROMA - Correnti UMIDE in arrivo dai quadranti orientali, le PIOGGE e i TEMPORALI interesseranno anche la Capitale, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo prevalentemente stabile in Italia
Nel corso delle ultime ore, salvo eccezioni localizzate perlopiù sulle Alpi e Prealpi marittime e sulla dorsale appenninica settentrionale, in Italia si sono osservate ancora una volta condizioni meteo di generale stabilità, con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi, con qualche addensamento più massiccio riscontrabile lungo l'Appennino, dove tuttavia si registra l'assenza di fenomeni rilevanti. Tale situazione è però destinata a peggiorare nel corso della serata subentrante, con piogge e occasionali temporali che potranno coinvolgere alcune aree del Triveneto, con fenomeni comunque perlopiù di debole o moderata intensità. A Roma troviamo ancora stabilità, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna della città di Roma è stata caratterizzata da condizioni meteo di totale stabilità, accompagnate peraltro da cieli in prevalenza sereni fin dalle prime ore della nottata. Questo grazie all'azione dell'Alta pressione di matrice azzorriana che avvolge la nostra Penisola già da diversi giorni e che resiste ancora una volta alla progressione di una saccatura di maltempo che sta colpendo il settore balcanico. Le temperature appaiono piuttosto gradevoli sulla Capitale e allineate più o meno alla media del periodo, con minime che si aggirano intorno ai +15°C a cui seguono massime anche di oltre +25°C.
Nuvolosità in aumento fin dalle prime ore di domani, forte maltempo in arrivo
Tuttavia, l'avanzamento della suddetta saccatura di maltempo proseguirà imperterritamente in direzione della nostra Penisola e ciò sarà evidente grazie ad un peggioramento delle condizioni meteo che si riscontrerà anche sulla Capitale e fin dalle primissime ore della notte di domani venerdì 29 maggio attraverso un aumento cospicuo e progressivo della copertura nuvolosa. Le prime piogge anche accompagnate da attività elettrica si susseguiranno ad intermittenza dal pomeriggio fino alla sera di domani, con accumuli in alcuni punti della città anche moderati. Temperature che caleranno nei valori massimi, mentre quelli minimi tenderanno a stabilizzarsi sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora piogge per sabato
La saccatura più volte menzionata aprirà una fase particolarmente instabile sulla nostra Penisola e che interesserà ancora una volta anche la città di Roma: il maltempo coinvolgerà la Capitale anche per la giornata di sabato 30 maggio con tutta probabilità, in particolare nel corso della serata, dopo una giornata comunque piuttosto disturbata dal transito di nubi irregolari. Temperature che non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto si registrerà domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30