Condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia
Il flusso perturbato che ha interessato negli ultimi giorni la nostra Penisola è ora in scivolamento verso oriente e interesserà nelle prossime ore l’area balcanica. Ciò lascerà campo libero ad un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana di poter risalire e riprendere il controllo di gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, però non senza qualche disturbo, come vedremo in seguito. Stabilità caratterizzerà dunque lo stivale e la Capitale, anche se per non molto altro tempo come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge occasionali sul versante tirrenico
Qualche nota di maltempo si può invece ritrovare solamente lungo il versante tirrenico settentrionale e in particolare sulle aree interposte tra lo spezzino e l’alto settore costiero toscano. Questo a causa di un nuovo e blando flusso atlantico in ingresso sulla nostra Penisola responsabile anche dell’aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni tirreniche. I fenomeni sono e saranno però occasionali e di debole intensità, oltre che piuttosto brevi e dunque rilasceranno al suolo un accumulo effimero se non del tutto assente.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata di Roma è stata caratterizzata dalla nuvolosità persistente quest’oggi, con cieli spesso anche molto nuvolosi, ma con assenza di precipitazioni. Tempo che dunque è rimasto e rimarrà asciutto sulla Capitale nelle prossime ore, mentre la nuvolosità sarà il tratto caratteristico dei cieli capitolini anche per la serata odierna. Gli estremi termici giornalieri oggi misurano circa +10°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +15°C.
Domani possibile arrivo di qualche pioviggine, senza variazioni di temperatura
Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 1° febbraio correnti umide provenienti da latitudini più settentrionali transiteranno lungo il Mediterraneo, apportando qualche pioggia sul settore costiero laziale e possibilmente anche sulla Capitale. I fenomeni tuttavia risulteranno perlopiù deboli e di breve durata, con accumuli scarsi o del tutto assenti. Miglioramento pressoché immediato in un contesto di cieli comunque nuvolosi su Roma. Nessuna variazione prevista invece per quel che riguarda le temperature.
Per la Candelora qualche schiarita e temperature in aumento
Per la Candelora, ovvero per la giornata di domenica 2 febbraio, sarebbe prevista qualche schiarita sulla Capitale, ma sempre in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Contestualmente si verificherà anche un aumento delle temperature grazie agli effetti di una rimonta anticiclonica di origine azzorriana, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi, che potranno giungere fin sui +17/+18°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.