Maltempo su alcune aree del centro-nord, più asciutto a sud
L’ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale portate da un’area depressionaria che si centra sulle Isole Britanniche ha determinato un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dopo quello della serata di ieri, con piogge e temporali che hanno investito diverse aree del centro-nord, Roma compresa, come vedremo, talvolta provocando danni. Il meridione rimane maggiormente al riparo dalle correnti di maltempo, con generale stabilità e clima più caldo.
Previsioni meteo Roma oggi
Le condizioni meteo all’interno di Roma sono apparse in mattinata mediamente instabili, con qualche rovescio che ha interessato la Capitale scaturendo al suolo un accumulo comunque piuttosto debole e di circa 3 millimetri, a seguito della quale nel pomeriggio un miglioramento si è fatto strada sulla città eterna, con persino qualche schiarita e cieli che sono apparsi da poco a parzialmente nuvolosi. In serata un passaggio perturbato sulle zone sud del Lazio riporterà un aumento della nuvolosità che risulterà tuttavia inconsistente; le temperature risultano comprese quest’oggi tra i +21°C di minima e i +29°C di massima circa.
Graduali schiarite in arrivo per domani
Nubi irregolari transiteranno e caratterizzeranno la prima parte della giornata di domani venerdì 9 settembre a Roma, a causa di correnti umide e instabili ancora presenti nel Mediterraneo centrale e che porteranno maltempo sullo stivale. Schiarite graduali avanzeranno invece sulla Capitale a partire dal pomeriggio, con cieli che potranno tornare addirittura sereni in serata, con tempo dunque asciutto e relativamente stabile nel complesso. Le temperature risulteranno in calo nei valori minimi, al netto della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Bel tempo per sabato, temperature in calo
Correnti ancora più fresche e provenienti dal settore balcanico faranno ingresso sul Mediterraneo centrale nella giornata di sabato 10 settembre, ma non porteranno effetti significativi sul fronte meteorologico, a parte per nuclei di maltempo localizzati o al più sparsi sullo stivale. Tempo in notevole miglioramento a Roma, con cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi in mattinata, dove le temperature peraltro sono attese in calo sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.