Meteo Italia: Clima afoso e ai limiti del sopportabile
L’Anticiclone afro-azzorriano garantisce condizioni meteo stabili soprattutto sulle regioni centro-meridionali dell’Italia e in parte del nord, con sole prevalente e con clima piuttosto caldo. Negli ultimi giorni infatti le temperature sono salite esponenzialmente sulla nostra Penisola su valori anche oltre la media grazie alle correnti calde al posto di quelle più fresche dai quadranti settentrionali. Sulla città di Roma si sono avvertiti subito i risultati di un cambiamento generale di circolazione atmosferica con sole per tutto il giorno ma soprattutto con le temperature in sensibile aumento ed ora con valori di umidità relativa piuttosto elevati. RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO LE PREVISIONI METEO PER ROMA!
Meteo Roma: sole e afa con le temperature che non scendono sotto i 20°C neppure di notte
L’Anticiclone delle Azzorre ben espanso sull’Europa in sinergia con una componente anticiclonica africana sul Mediterraneo, assicura bel tempo anche in Italia. Bel tempo con sole prevalente e precipitazioni scarse o del tutto assenti in questi ultimi giorni e nella giornata di oggi. Roma tra le città più calde e afose in questo periodo con temperature fino a 35°c di giorno ma soprattutto con valori notturni che non scendono sotto i 20°c. Giusto nel corso del prossimo weekend avremo un progressivo calo delle temperature con valori in linea con la media del periodo.
Nottate afose a Roma, consigliate vacanze al mare o in montagna
Con queste condizioni sinottiche la città di Roma subisce l’effetto dell’isola di calore: scarsa perdita di calore durante le ore notturne e temperature oltre i 20°c. La città di Roma si trova in una conformazione territoriale favorevole alle ondate di caldo afoso con clima caldo e soprattutto elevati tassi di umidità. Weekend con clima più fresco in Italia e anche a Roma, le correnti nord-atlantiche potrebbero tornare specie al centro-nord e le temperature caleranno progressivamente rientrando nella media. Precipitazioni sempre scarse o del tutto assenti a Roma.
Meteo Weekend più freso anche a Roma, tendenza a seguire
Se il prossimo weekend trascorrerà con clima gradevole grazie al ritorno delle correnti fresche di matrice nord-atlantica, come potrebbe trascorrere l’ultima parte del mese di Luglio? Ad oggi i modelli meteo confermano una nuova rimonta dell’anticiclone afro-azzorriano con sole da nord a sud e con temperature di nuovo in aumento e caldo afoso specie sulla città di Roma e in altre città del centro-sud Italia. L’Estate 2020 procederà comunque senza grandi scossoni con sole e clima caldo, non mancheranno nuove occasioni per “boccheggiare” causa caldo afoso.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.