Meteo Italia: si apre una settimana di bel tempo
La settimana inizia con il sole in Italia e con il clima piuttosto gradevole. Siamo nel pieno della stagioni della Primavera e anche nei prossimi giorni della FASE 2 appena iniziata le condizioni meteo sulla città di Roma come del resto in tutte le altre città del paese si presenteranno stabili e dal clima mite. Soltanto nella giornata di Mercoledì avremo il transito di qualche nube in più sull’Italia e locali disturbi al pomeriggio sulle Alpi e sui settori interni centro-meridionali. Quale tendenza meteo per la prima parte del mese di Maggio? PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Roma: ampie schiarite e clima gradevole
Osservando le immagini satellitari di questa mattina possiamo vedere qualche nube sulle regioni nord-occidentali, Alpi e tra Sicilia e Calabria, per il resto cieli sereni. Sulla città di Roma e sul Lazio più in generale sarà una giornata soleggiata e con il clima gradevole, le temperature si aggireranno infatti tra i 13°c e i 24°c. Venti moderati dai quadranti settentrionali e bassi livelli di umidità. Situazione meteo invariata per tutta la settimana in corso salvo qualche corpo nuvoloso in arrivo tra domani e Mercoledì, poi ancora sole e temperature in aumento con valori oltre i 25°°c durante le ore centrali della giornata.
Tendenza meteo Fase 2 di Maggio
Il mese di Aprile si è concluso con l’Italia divisa tra nord e sud, temporali al nord, ampie schiarite al sud. La giornata di oggi trascorrerà invece con tempo stabile su tutte le regioni e salvo che per qualche locale disturbo durante la giornata di Mercoledì 6 Maggio, la prima settimana della Fase 2 risulterà piuttosto soleggiata e mite. Il tutto viene generato dalla presenza dell’Anticiclone africano in espansione in queste ore sul bacino del Mediterraneo occidentale. Solo dal prossimo weekend le cose potrebbero cambiare con piogge e temporali in arrivo specie al centro-nord.
Evoluzione sinottica in Italia
L’Anticiclone africano si espanderà in Italia assicurando gran sole e temperature gradevoli ma senza particolari eccessi se non sulle isole maggiori dove arriveremo a 30°c nei prossimi giorni. L’Italia infatti si troverà a metà strada tra l’Anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale e le correnti più fresche continentali in transito sui Balcani.