Tempo perlopiù stabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre al nord qualche temporale inizia già a formarsi a causa di un flusso di correnti umide di natura atlantica che rimane comunque sbilanciato verso il vecchio continente. Le temperature in questo contesto appaiono stazionarie o in lieve aumento. Il tempo a Roma appare comunque visibilmente stabile, come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sulla Capitale appaiono visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con l’assenza di disturbi nuvolosi significativi. La stessa situazione si ripeterà anche nelle prossime ore e nella serata odierna, mentre altrove si attiverà più di qualche nota di maltempo. In questo contesto, le temperature sulla Capitale si attesteranno oggi tra i +21°C di minima e i +32°C di massima circa.
Temperature in aumento per domani con qualche passaggio nuvoloso
L’infiltrazione di correnti più umide sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani mercoledì 16 agosto determineranno qualche nota di maltempo anche sull’Appennino centrale, senza che ciò riguarderà comunque Roma, dove le condizioni meteo si manterranno pertanto stabili e asciutte. I cieli risulteranno però perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con nuove schiarite solamente in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Giovedì caratterizzato nuovamente dall’assenza di disturbi nuvolosi
La giornata di giovedì 17 agosto sarà nuovamente caratterizzata dall’assenza di disturbi nuvolosi a Roma, con le condizioni meteo che risulteranno pertanto ancora una volta stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone di stampo subtropicale. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.