Tempo instabile su alcune aree dello stivale, ma non a Roma
Nella giornata odierna osserviamo la formazione di piogge e occasionali temporali sulle aree nordorientali della nostra Penisola e in discesa verso sud/sudest. L’afflusso persistente di correnti più instabili determinano quindi ancora una volta condizioni meteo mediamente perturbate su alcune aree dello stivale, con il tempo che risulta e risulterà invece stabile a Roma, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, appaiono in Italia comunque tipicamente primaverili.
Previsioni meteo Roma oggi
Parziali schiarite sono avanzate sulla Capitale dopo una notte irregolarmente nuvolosa, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi da questa mattina. Ulteriori schiarite sono previste arrivare in serata a Roma, quando i cieli torneranno pertanto pressoché sereni, con condizioni meteo che si mantengono e si manterranno stabili e asciutte, come su buona parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risulteranno quest’oggi comprese tra i +12°C di minima e i +19°C di massima circa.
Domani assenza di disturbi nuvolosi
Il ritorno dell’Anticiclone africano a partire dalla giornata di domani mercoledì 26 aprile porterà condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, che coinvolgeranno pertanto anche Roma, dove i cieli peraltro saranno caratterizzati dall’assenza di disturbi nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Nuvolosità in transito nelle ore centrali di giovedì
Cieli sereni si protrarranno fino alle prime ore di giovedì 27 aprile, a seguito delle quali nuvolosità in transito a tratti anche consistente riguarderà Roma fino al pomeriggio. Nuove e ulteriori schiarite avanzeranno successivamente e più precisamente in serata sulla Capitale, lasciando ancora spazio a cieli sereni. Le condizioni meteo pertanto si manterranno stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone, con le temperature che, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.