Generale stabilità in Italia dopo il residuo maltempo delle prime ore di questa notte
Dopo il residuo maltempo delle prime ore della nottata odierna portato dal transito di una rapida perturbazione di origine nordatlantica che ha colpito soprattutto le regioni nordorientali della nostra Penisola, nella giornata odierna si nota da satellite un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. In particolare i cieli si mostrano generalmente sereni, se non per qualche annuvolamento irregolare su alcune aree delle regioni meridionali, comunque innocue e in progressivo diradamento nelle prossime ore. A Roma troviamo le stesse condizioni di stabilità, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma ha visto l’alternarsi di fasi soleggiate ad altre con il transito di nuvolosità comunque del tutto innocua e anche abbastanza rapida. A qualche annuvolamento nel corso del pomeriggio, risponderanno nuove schiarite già in atto con rasserenamenti entro la serata. Temperature piuttosto primaverili sulla Capitale, dopo che la stessa ha registrato in mattinata minime intorno ai +10/+11°C a cui sono seguite massime che hanno raggiunto i +19/+20°C.
Domani soleggiato con minime in calo
Nella giornata di domani lunedì 16 marzo saranno ancor più evidenti sulla Capitale gli effetti dell’Anticiclone in rimonta sulla nostra Penisola, dato che le condizioni meteo appariranno stabili con cieli sereni fin dalle prime ore della notte. Questo consentirà meno problemi al fenomeno dell’inversione termica di interessare la città di Roma, con temperature minime dunque previste tendenzialmente in calo, mentre le massime stazioneranno pressapoco su valori odierni.
Nessuna novità per martedì
Nessuna novità è in arrivo invece per la giornata di martedì 17 marzo a Roma, né dal punto di vista meteorologico, con i cieli che resteranno pressoché soleggiati e sereni per tutta la durata della giornata stessa, né dal punto di vista delle temperature: l’Anticiclone non presenterà picchi particolari. Nel caso della Capitale le temperature stazioneranno intorno ai valori attesi per domani, o risulteranno in leggero aumento.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.