Maltempo al nordest, più stabile altrove
Nonostante la netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul bacino del Mediterraneo, non mancano piogge e temporali localmente anche intensi nella giornata odierna in particolare sulle regioni nordorientali e dovuti alla presenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico. Le temperature comunque non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati recentemente. Quanto detto per la gran parte dello stivale, vale anche per Roma, come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
Il maltempo rimane concentrato sulle aree nordorientali e pertanto le condizioni meteo risultano pressoché stabili e asciutte a Roma e accompagnate fin dalle prime ore della notte da cieli perlopiù sereni. Tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, nonostante la persistenza dell’instabilità sui predetti settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi sulla Capitale tra i +22°C di minima e i +32°C di massima circa.
Bel tempo confermato anche per domani
La netta prevalenza dell’Anticiclone fa sì che, nonostante qualche disturbo di maltempo si evidenzi comunque nel pomeriggio di domani mercoledì 28 giugno sull’Appennino, le condizioni meteo a Roma rimangano comunque stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo. A qualche innocuo passaggio nuvoloso nelle prime ore della notte e in serata, saranno comprese nelle ore centrali più ampie schiarite, quando i cieli risulteranno pressoché sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Possibile qualche nota di maltempo per giovedì
La persistenza di correnti più umide in afflusso dal settore balcanico potranno determinare un peggioramento delle condizioni meteo a Roma nella giornata di giovedì 29 giugno, in particolare nel pomeriggio, quando non è escluso l’ingresso di qualche rovescio. Tale peggioramento risulterà comunque piuttosto rapido e seguito da ampie schiarite, con cieli che torneranno sereni in serata, così come lo saranno nella notte e al mattino. Nonostante questo, le temperature, q, sono attese in nuovo aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.