Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Fase variabile e con possibilità di qualche piovasco sulla Capitale: ecco le previsioni

Meteo Roma - Variabilità caratterizzerà la Capitale con possibilità di qualche piovasco in questa fase e temperature pressappoco stazionarie su valori relativamente miti: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Roma – Fase variabile e con possibilità di qualche piovasco sulla Capitale: ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità nettamente prevalente in Italia

Condizioni meteo di stabilità tornano nettamente predominanti in Italia, interessata nella prima metà di oggi da un passaggio instabile dovuto al transito di un flebile cavo perturbato di natura nordatlantica, che ha peraltro riportato la neve localmente anche al di sotto dei 1.000 metri sulle Alpi. Tale parentesi instabile, nonostante i cieli spesso nuvolosi, non ha comunque interessato Roma, come vedremo. Le temperature confermano in linea generale i valori già registrati nelle precedenti 24 ore sullo stivale.

Previsioni meteo Roma oggi

Cieli spesso nuvolosi o irregolarmente nuvolosi si susseguono sulla Capitale fin dalle prime ore della notte odierna e senza che ciò abbia intaccato le condizioni meteo di relativa stabilità che avvolgono la città. La stabilità, inoltre, si protrarrà anche in serata a Roma, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +11°C di minima e i +16°C di massima, valori relativamente miti se rapportati al periodo.

Parziali schiarite nelle ore centrali di domani

Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani venerdì 10 gennaio permetterà condizioni meteo in larga parte stabili e asciutte sullo stivale e tali risulteranno anche a Roma, dove si osserveranno persino parziali schiarite nelle ore centrali a fronte di un nuovo annuvolamento in serata, ma con assenza di fenomeni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, con fisiologiche fluttuazioni.

Qualche possibile e rapido piovasco in arrivo per sabato

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo interesserà l’Italia a partire dalla giornata di sabato 11 gennaio a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine artica e ciò si tradurrà a Roma nella presenza di cieli piuttosto nuvolosi e con possibilità persino di qualche piovasco nel pomeriggio. Le temperature, almeno per il momento, non subiranno ancora variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto