
Ultimi giorni di Settembre dai connotati più estivi che autunnali
Sole e clima mite in queste ore a Roma come in gran parte delle principali città d’Italia, eccetto quelle nord occidentali dove troviamo nubi ai bassi strati tipiche in questo periodo dell’anno sulla pianura Padana e persino qualche pioggia o pioviggine sulla Liguria centro-orientale. Procede quindi la lunga fase meteo stabile in Italia con le temperature oltre la media e picchi anche di 25 o 28 gradi in diverse città. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma
A Roma le condizioni meteo sono stabili e lo resteranno tali nelle prossime ore e nella giornata di domani, Lunedì 30 Settembre. Sole prevalente e clima gradevole pertanto sulla Capitale d’Italia, previsti picchi prossimi i 28 gradi durante le ore centrali della giornata. Solo dalla giornata di Mercoledì 2 Ottobre sembra confermato un peggioramento meteo in arrivo da nord con piogge, possibili temporali e soprattutto un sensibile calo delle temperature.
Situazione sinottica generale

Maltempo e freddo in Italia secondo i modelli per l’inizio di ottobre.
Una vasta circolazione depressionaria insiste tra le Isole Britanniche e la Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 995 hPa sul Mare del Nord. L’anticiclone delle Azzorre si trova invece nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa in allungamento dalle omonime Isole sin sull’Europa occidentale. Sull’Italia insistono correnti occidentali che porteranno soprattutto nuvole ma anche locali piogge soprattutto sulle regioni settentrionali.
Inizio del mese di Ottobre con l’ Autunno in avanguardia
Il maltempo, potrebbe colpire l’ Italia durante la prossima settimana e con esso anche un deciso calo delle temperature. Il mese di Ottobre potrebbe pertanto iniziare con le piogge di ritorno in tutta Italia ad iniziare da nord e un sensibile calo delle temperature. Saranno principalmente le regioni settentrionali e a seguire quelle adriatiche centrali a risentirne maggiormente del calo delle temperature con le correnti settentrionali in arrivo. In questi settori avremo un calo delle temperature anche di 10 gradi rispetto i valori attuali
Tutto potrebbe cambiare con l’inizio del mese di Ottobre, clima autunnale in Italia
Secondo il modello GFS, l’aria fredda inizierà a far sentire i suoi effetti sull’Italia a partire da mercoledì 2 ottobre al nord quando le temperature si riporteranno nelle medie del periodo. A seguire si scenderà anche di 5°C sotto le medie. Poi nel prossimo weekend le condizioni meteo in Italia potrebbero tornare stabili con sole e clima gradevole, specie al centro-sud Italia, possibili nebbie al nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.