Meteo Roma - Finestra instabile sulla Capitale, con rovesci frequenti e cieli spesso nuvolosi: le previsioni

Meteo Roma - Capitale alle prese con una fase di maltempo e con cieli spesso cupi, con temperature altalenanti, ma con clima comunque invernale: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro perturbato in Italia

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare ha, nella seconda parte di ieri, aperto una fase di maltempo marcatamente invernale in Italia, con qualche fiocco sceso addirittura fino in pianura a tratti in Emilia questa notte. Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio hanno investito invece il centro-sud e anche Roma come vedremo, con la neve è scesa a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, si attestano ovunque su valori inferiori alla media di riferimento.

Previsioni meteo Roma oggi

Forti piogge e occasionali temporali hanno investito nelle prime ore della notte la Capitale, con rovesci intermittenti che hanno scaturito fin qui un accumulo consistente di circa 23 millimetri. Le condizioni meteo dovrebbero relativamente migliorare in serata a Roma, differentemente da ciò che avverrà altrove, ma con cieli comunque in prevalenza nuvolosi. Le temperature, in questo contesto si attestano quest'oggi tra i +9°C di minima (provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e una massima prossima ai +13°C.

Rinnovato maltempo nelle ore centrali di domani

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso a Roma nella giornata di domani lunedì 9 dicembre. La settimana esordirà con l'instabilità sulla Capitale, e rovesci intermittenti in ingresso nelle ore centrali, coerentemente con un contesto perturbato sul resto del Paese. Le temperature subiranno inoltre un'ulteriore diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche rovescio residuale nella notte tra domani e martedì

Qualche nuovo rovescio potrebbe transitare sulla Capitale nella notte tra domani lunedì 9 e quella di martedì 10 dicembre a causa di un vortice depressionario persistente sul bacino del Mediterraneo. Nuovo relativo miglioramento delle condizioni meteo a seguire, con cieli che rimarranno comunque in prevalenza nuvolosi per il resto della giornata a Roma. Le temperature, in questo contesto, subiranno un'ulteriore diminuzione nei valori minimi, al netto persino dell'aumento di quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.