Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – FLUSSO PERTURBATO sull’ITALIA, il MALTEMPO interesserà anche la Capitale nelle prossime ore, i dettagli

METEO ROMA - Instabilità in arrivo anche sulla Capitale nelle prossime ore, peggioramento in vista anche nel weekend

METEO ROMA – FLUSSO PERTURBATO sull’ITALIA, il MALTEMPO interesserà anche la Capitale nelle prossime ore, i dettagli
Attenzione alle prossime ore, piogge in arrivo. Fonte immagine: Pixabay.

Torna l’Autunno al centro-nord

Il maltempo ha interessato e continua tutt’ora a farlo le regioni centro-settentrionali del Paese, soprattutto di sponda tirrenica. Nonostante l’instabilità risulti poco organizzata e anche conseguentemente poco omogenea negli accumuli provocati, forti rovesci accompagnati anche da attività elettrica si sono avuti oggi sulla Sardegna orientale, con accumuli di pioggia al suolo che sfiorano i 40 millimetri. Altrove fin ora qualche rovescio interessa la Toscana e il Lazio. Fin ora la Capitale ne è rimasta all’asciutto, ma nelle prossime ore, come vedremo, potrebbe essere coinvolta dall’instabilità.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Meglio al sud, fin ora rimasto in gran parte all’asciutto

Le regioni meridionali eccezion fatta per alcune località tirreniche, sono rimaste invece maggiormente al riparo dai flussi instabili che negli ultimi giorni stanno interessando il nostro Paese con piogge localmente intense e accompagnate da attività elettrica. La gran parte del sud infatti, nonostante sia stata e sia anche oggi interessata da un fitto passaggio nuvoloso anche particolarmente minaccioso in taluni momenti, rimane tuttavia asciutta, con le temperature che oggi si registrano in leggera diminuzione per quanto riguarda le massime.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città di Roma quella di oggi è passata in cavalleria come una giornata prettamente nuvolosa, con cieli talvolta anche minacciosi, ma condizioni di tempo che almeno fino ad ora sono risultate prevalentemente asciutte sul territorio capitolino. Questa situazione potrebbe già cambiare nel corso della serata odierna con l’ingresso delle prime precipitazioni dai quadranti occidentali, con rovesci comunque al più di moderata intensità.

Piogge possibili fino a nottata inoltrata, poi migliora

Le piogge previste arrivare nel corso di questa sera potrebbero proseguire fino alle prime ore della notte di domani venerdì 1° novembre, prima di migliorare nuovamente. Ognissanti che dunque esordisce con del maltempo, con fenomeni in graduale cessazione tra la notte e la primissima mattinata. Il miglioramento è da inserire comunque in un contesto di cieli che rimarranno da poco a parzialmente nuvolosi, con le temperature che si terranno più o meno costanti sui valori odierni, con fisiologiche oscillazioni.

Miglioramento solo temporaneo, torna il forte maltempo nel weekend

Il miglioramento che si avrà nel corso della giornata di domani venerdì 1° novembre, in concomitanza della festa di Ognissanti sarà tuttavia solamente momentaneo dal momento che già dal tardo pomeriggio o prima serata di sabato 2 si aprirà una nuova fase di maltempo per la Capitale, questa volta più intensa della precedente, con piogge intense accompagnate anche da una frequente attività elettrica soprattutto per la giornata di domenica 3. Le temperature subiranno una diminuzione per quanto riguarda i valori massimi e un leggero aumento per quanto riguarda quelli minimi a causa della copertura nuvolosa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto