Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Forte MALTEMPO in arrivo sulla Capitale nei prossimi giorni, ecco le previsioni

METEO ROMA - Termina la fase di prolungata STABILITA' sulla Capitale, forte MALTEMPO è in arrivo grazie ad una PERTURBAZIONE NORDATLANTICA, ecco le previsioni

METEO ROMA – Forte MALTEMPO in arrivo sulla Capitale nei prossimi giorni, ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità con le ore contate in Italia

Dopo un iniziale tentativo da parte dell’Alta pressione di prendere nuovamente il controllo del Mediterraneo centro-occidentale Italia compresa, essa deve ora cedere il passo all’affondo di una vasta saccatura di origine nordatlantica in rapido spostamento dall’Oceano verso la nostra Penisola e il continente europeo. Ciò apporterà già da stasera condizioni di maltempo che interesseranno tuttavia solo alcune aree delle regioni settentrionali. Condizioni di stabilità interessano invece la Capitale, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma oggi

Transito di nubi irregolari alternati a momenti soleggiati più o meno duraturi sono stati caratteristici della giornata odierna della Capitale, in un contesto comunque di stabilità. Tali condizioni si stanno riscontrando e si rinnoveranno anche nel corso della corrente serata, con tempo asciutto. Temperature decisamente oltre la media del periodo su Roma, con minime registrate intorno ai +6°C a cui sono seguite massime di circa +17°C.

Maltempo in arrivo già da domani

Previsioni meteo per Roma.

Il maltempo si presenterà sulla Capitale già a partire dalla giornata di domani domenica 1° marzo, grazie all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel Mediterraneo. Dopo una notte tutt’altro che serena, in mattinata la nuvolosità aumenterà in maniera progressiva, tanto che diverranno probabili già le prime pioviggini. Precipitazioni in intensificazione durante il pomeriggio, con piogge perlopiù moderate che interesseranno la Città Eterna fino ad almeno le prime ore della serata, prima della cessazione dei fenomeni in un contesto comunque piuttosto nuvoloso. Temperature minime in risalita, mentre le massime stazioneranno su valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Forti piogge con possibili temporali per lunedì

La nuova settimana inizierà con il maltempo sulla Capitale: per lunedì 2 marzo, dopo una prima metà di giornata comunque piuttosto annuvolata ma asciutta, si prevede una ulteriore fase instabile avvolgere la città nel corso del pomeriggio, grazie ad un nuovo impulso della saccatura di origine nordatlantica responsabile già del maltempo di domani. La ciclogenesi che si innescherà sull’alto settore tirrenico sarà causa di forti piogge possibilmente accompagnate anche da attività temporalesca e da forti raffiche di vento di libeccio a Roma. Le temperature non subiranno particolari variazioni per quanto riguarda sia i valori massimi che quelli minimi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto