Meteo Roma - Forte peggioramento atteso nei prossimi giorni con acquazzoni, temporali e calo termico
Meteo Roma - Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo porta un intenso peggioramento nei prossimi giorni con acquazzoni, temporali ed accompagnato da un calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo Italia
Mese di giugno che prosegue all'insegna di una spiccata instabilità sull'Italia. I massimi pressori si mantengono infatti sul nord Europa, lasciando attiva in quota una circolazione più fresca ed umida responsabile di condizioni meteo incerte anche sul Lazio. Situazione che subirà un peggioramento nel corso dei prossimi giorni per l'ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma lunedì 12 giugno
Al mattino avremo tempo stabile su tutto il Lazio con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali sparsi in sviluppo in Appennino e in movimento verso le pianure, interessando soprattutto il Reatino la Ciociaria, l'area dei Castelli Romani e dei Monti Lepini con fenomeni anche intensi, acquazzoni isolati saranno comunque possibili anche su resto della regione, localmente intensi sul Viterbese. Acquazzoni pomeridiani potranno quindi ad interessare anche la città di Roma, specie sui settori orientali. In serata ancora piogge residue, specie sul Lazio centro-meridionale ma in fase di esaurimento. Nella notte piogge e acquazzoni andranno invece ad interessare i settori costieri, anche a carattere temporalesco sulle coste del basso Lazio. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature con poche variazioni e comprese tra i valori minimi di +18/+19°C ed i +27/+29°C del pomeriggio con picchi di +28/+30°C lungo la valle del Tevere.
Previsioni meteo Roma per domani
La giornata di domani vedrà un peggioramento delle condizioni meteo sul Lazio. Al mattino avremo un graduale aumento della nuvolosità con piogge e acquazzoni sparsi prima sui settori costieri e sub-costieri è poi in estensione a tutta la regione, con fenomeni anche intensi sulle coste. Al pomeriggio avremo cosi condizioni di maltempo diffuso, con acquazzoni sparsi e locali temporali specie nelle zone interne. Maltempo che insisterà anche tra la serata e la notte, soprattutto sul Lazio centro-settentrionale. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in calo nei valori massimi, comprese su Roma tra 19°C e 27°C.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la settimana
Come abbiamo appena visto, da domani le condizioni meteo tenderanno a peggiorare in Italia e sul Lazio. Mercoledì l'arrivo di un'ansa depressionaria sul Mediterraneo centrale determinerà la formazione di una ciclogenesi sul medio Tirreno; attesa una giornata fortemente instabile sul Lazio con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità e con temperature in calo. La seconda parte della settimana potrebbe vedere un graduale miglioramento delle condizioni meteo, specie nel weekend, ma con ancora dei fenomeni soprattutto tra giovedì e venerdì. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile con sole prevalente nel corso del mattino, addensamenti nel corso del pomeriggio con rischio temporali. Prossimi giorni fortemente instabili, specie mercoledì. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29