Meteo Roma - Fronte freddo domani con acquazzoni e neve in Appennino, migliora il weekend, possibili piogge per l'Epifania
Meteo Roma - Rapido fronte freddo porta piogge e acquazzoni nella giornata di domani ed anche un calo termico a seguire su valori tipici del periodo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione in fase di cedimento su Europa e Mediterraneo porta qualche disturbo nella giornata odierna ed un peggioramento rapido ma intenso nella giornata di domani in Italia con anche un calo delle temperature e neve sui rilievi fino a quote medio-basse. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Tempo stabile al mattino su tutta la regione con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche addensamento basso. In serata nuvolosità in aumento con qualche possibile piovasco isolato. Piogge sparse nella notte con neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con lievi variazioni su Roma e comprese tra i +2/+4°C della notte, ma con valori più bassi nei settori periferici nord-orientali, ed i +13/+14°C del pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giornata instabile quella di domani su Roma e sul Lazio. Sia al mattino che durante il pomeriggio attesa molta nuvolosità in transito su tutta la regione con associati piogge ed acquazzoni da isolati a sparsi, più probabili e intensi nelle zone interne. Neve in Appennino fin verso i 1500 metri. In serata tempo in graduale miglioramento, salvo residuai fenomeni tra Reatino e Basso Lazio, con quota neve in calo fin verso i 1300 metri. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature in rialzo nei valori minimi su Roma e comprese tra i +7/+8°C della notte ed i +14/+15°C del pomeriggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo
Evoluzione sinottica che vedrà nel weekend la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico sul mediterraneo centrale, portando un miglioramento delle condizioni meteo. Weekend stabile su Roma e sul Lazio ma con disturbi nuvolosi, inizialmente fresco con calo termico per sabato e nuovo aumento delle temperature per domenica. Correnti più umide attese per il giorno dell'Epifania con molta nuvolosità e possibilità di piogge, ma ancora molta incertezza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Roma stabile per l'affermazione dell'alta pressione almeno fino a Capodanno. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 7 gennaio – Passaggio instabile al nord Italia, migliora nel corso della giornata
06 Gennaio 2025 | ore 10:29
Meteo Italia – Settimana uggiosa, con un periodo più dinamico per la seconda decade di Gennaio?
06 Gennaio 2025 | ore 08:58
Meteo Torino – Fase nuvolosa, ma con stabilità persistente e schiarite in vista: ecco le previsioni
05 Gennaio 2025 | ore 21:29