Meteo Roma - Fronte freddo in transito con piogge e acquazzoni, migliora nelle prossime ore con crollo termico
Meteo Roma - Fronte freddo in transito in mattinata porta instabilità con piogge ed acquazzoni, migliora dal pomeriggio accompagnato da un calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un fronte freddo pilotato da un lobo del vortice polare posizionato sulla Scandinavia è in transito sull'Italia portando maltempo sulle regioni centro-meridionali con calo termico a seguire, per poi lasciare spazio nei prossimi giorni ad una rimonta dell'alta pressione che porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma per oggi
Al mattino tempo instabile su tutta la regione con piogge ed acquazzoni sparsi, localmente anche di forte intensità. Al pomeriggio tempo in miglioramento su Roma e su gran parte del Lazio con graduali schiarite, residui fenomeni possibili ancora tra Reatino e Ciociaria nel primo pomeriggio con fiocchi in Appennino fine verso i 1200-1400 metri. Generale miglioramento dalla serata con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in graduale diminuzione durante la giornata, con la massima su Roma tra la notte e il primo mattino intorno ai +14/15°C e poi con l'ingresso di aria freddo tenderà a diminuire con fin verso i +5/+6°C entro la mezzanotte.
Meteo Roma domani
La giornata di domani sarà all'insegna del bel tempo su Roma e sul Lazio ma con clima freddo. Sia al mattino che al pomeriggio avremo infatti cieli pienamente soleggiati su tutta la regione. In serata e nella notte non sono attese variazioni con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature in decisa diminuzione, comprese su Roma tra +2/+3°C del primo mattino e +10/+11°C, del primo pomeriggio, rendendola una giornata di stampo invernale. Venti di tramontana deboli o moderati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il medio termine
Come anticipato, a partire da domani assisteremo alla rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, il quale da domenica si espanderà anche verso l'Europa orientale. Questo garantirà su Roma e sul Lazio tempo stabile almeno fino a metà prossima settimana e con temperature in graduale aumento fino a valori anche di qualche grado sopra la media. Molta incertezza invece per gli ultimi giorni di novembre con possibili irruzione fresche da est. Primi giorni della prossima settimana che potranno comunque vedere degli addensamenti bassi specie sui settori costieri dove non sono esclusi locali pioviggini. Seguite i prossimi aggiornamenti!
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma in peggioramento, ma migliora rapidamente nel corso del weekend. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17