METEO ROMA - Giornata all'insegna del SOLE prevalente, occhio a cantar vittoria: nuovo MALTEMPO in arrivo, ecco quando
METEO ROMA - Condizioni meteo relativamente stabili oggi con il SOLE, ma il MALTEMPO non molla la Capitale, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Meglio sulle centrali tirreniche, con qualche rovescio
Sia pur dopo una nottata di piogge, le regioni centrali tirreniche commentano nella mattinata e nel pomeriggio odierno una situazione di stabilità, anche se relativa. Le correnti instabili pervadono infatti ancora il nostro Paese, ma senza portare a situazioni di maltempo, o almeno non sulle centrali tirreniche, tormentate fino a questa notte dalle piogge. Torna dunque il sole prevalente su questi settori dopo una lunga fase molto nuvolosa. Anche a Roma si riscontrano le stesse condizioni atmosferiche, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo sferza al nord-ovest, meglio altrove
La situazione da satellite sembra abbastanza delineata, con il maltempo che nella giornata odierna ha comunque continuato ad interessare le regioni nordoccidentali dove i cieli restano molto nuvolosi e dove si sono riscontrate delle piogge nel corso di questo pomeriggio. Va invece meglio altrove, sulle regioni adriatiche dove il tempo oltre a rimanere prevalentemente asciutto risulta anche discreto, con ampi sprazzi di cielo sereno.
Previsioni meteo Roma oggi
Per quanto riguarda la giornata odierna, Roma ha vissuto una breve fase di maltempo tra la notte e la prima mattinata odierna, grazie ad un temporale che ha scaricato un accumulo di pioggia in città molto vario tra i 3 e i 7 millimetri. Successivamente, le condizioni meteo sono visibilmente migliorare sulla Capitale a tal punto da schiarire quasi completamente e apportare cieli poco o parzialmente nuvolosi nel corso del pomeriggio. Tali condizioni sono destinate a durare relativamente poco, come vedremo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo maltempo in arrivo dal tardo pomeriggio/sera
Grazie allo spostamento del minimo di bassa pressione che nel corso della prossima nottata sarà responsabile di un'ondata di intenso maltempo sulle regioni del nord-ovest, le piogge si estenderanno anche sulle aree centrali tirreniche dove dal tardo pomeriggio o dalla serata di domani sabato 23 novembre si assisterà ad un nuovo arrivo dell'instabilità, con acquazzoni comunque generalmente moderati e solo a tratti forti, ma si intensificheranno nel corso della nottata come vedremo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica a metà tra maltempo e stabilità
Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 24 novembre essa sarà divisa esattamente a metà: la prima parte di giornata, da mezzanotte fino alla tarda mattinata, sarà caratterizzata da frequenti piogge intermittenti anche a tratti particolarmente intense, mentre un miglioramento è atteso nella seconda parte della giornata, a partire dal pomeriggio, con addirittura qualche schiarita. I cieli già dal pomeriggio risulteranno infatti da poco a parzialmente nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55