Giornata piuttosto nuvolosa sull’Italia
Quella di oggi sembra essere una giornata dal tipico stampo autunnale per l’Italia, con un aumento evidente della nuvolosità sul Mediterraneo centrale rispetto a quanto rinvenuto nella giornata di ieri. Condizioni di tempo dunque generalmente nuvolose su tutta la nostra Penisola a causa di un flusso umido proveniente da una saccatura di origine atlantica nel Mediterraneo in avvicinamento verso lo stivale. Tuttavia, almeno nella giornata odierna, la saccatura in questione non risulta particolarmente foriera di precipitazioni, con il tempo in prevalenza asciutto. Anche a Roma infatti, nonostante la nuvolosità, non sono previste previste fenomeni di rilievo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sull’estremo nord Italia e sulle Isole Maggiori
Qualche nota di maltempo è invece possibile e già in atto sulle aree poste all’estremo nord Italia, come il biellese e il varesotto, dove le nevicate si spingono fin sui 1800/1900 metri. Piogge e acquazzoni interessano da questa mattina anche la Sardegna orientale, con un ulteriore intensificazione dei fenomeni prevista entro serata. In serata, inoltre, l’instabilità si estenderà anche sulla Sicilia con piogge di debole o moderata intensità prevalente.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata odierna di Roma si è presentata fin dalle prime ore del mattino prettamente nuvolosa. Tuttavia non si sono riscontrati fenomeni significativi sull’intero territorio capitolino, con generale assenza di piogge. Tali condizioni non muteranno e perdureranno almeno fino al termine della serata odierna, in un contesto di cieli dunque sempre piuttosto nuvolosi.
Prime possibili pioviggini in nottata, temperature massime in calo
Novità sono in arrivo per la giornata di domani giovedì 19 dicembre sulla Capitale. La saccatura di origine polare di cui abbiamo accennato nel corso del primo paragrafo continuerà la sua progressione verso oriente in queste ore, mettendo ai ferri corti la stabilità che cederà sotto i colpi delle prime pioviggini possibili già dalla prossima nottata. Dopo una breve pausa nella mattinata o tarda mattinata di domani potrebbero fare ingresso su Roma piogge un po’ più consistenti, con accumuli finali tuttavia generalmente deboli. Temperature in calo, soprattutto nei valori massimi.
Venerdì nuova giornata di maltempo con forti raffiche di vento
Una nuova ondata di maltempo raggiungerà Roma probabilmente nella giornata di venerdì 20 dicembre, in particolare in serata quando le piogge, oltre ad essere possibilmente più intense saranno oltretutto accompagnate da forti raffiche di vento e da probabile attività elettrica. Tutto ciò dopo una giornata comunque piuttosto nuvolosa e molto ventosa, con raffiche di vento possibili fino a 50/60km/h. Temperature tutto sommato stabili o in leggero aumento nelle massime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.