Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ansa depressionaria sul Mediterraneo centrale ha determinato nella giornata di ieri un peggioramento del tempo su parte d’Italia con primo lieve calo termico. Nella giornata odierna una goccia fredda continuerà a portare instabilità con acquazzoni e temporali localmente intensi. Temperature in ulteriore calo. Residua instabilità fino a metà settimana. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Meteo Roma – Avvio di settimana con l’ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Al mattino attese nubi sparse su tutto il Lazio e sulla città di Roma con rischio piogge e temporale specie sui settori costieri, ma non esclusi anche sulla Capitale. Instabilità che insisterà anche nel corso del pomeriggio, quando i fenomeni saranno possibili anche sui settori interni. Migliora nel corso della sera. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo, specie nei valori massimi e comprese su Roma tra i +21/+22°C della notte ed i +27/+28°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
Condizioni meteo verso un miglioramento nella giornata di domani sul Lazio ma con ancora dell’instabilità pomeridiana. Al mattino avremo infatti tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio acquazzoni e temporali interesseranno le zone interne, specie l’Appennino, ma non sono esclusi isolati fenomeni anche sulla Capitale. Migliora dalla serata con ampie schiarite. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi e comprese su Roma tra i +22/+23°C della notte ed i +29/+30°C del primo pomeriggio.
Graduale ritorno dell’alta pressione durante la settimana
Residua instabilità fino alla giornata di mercoledì con locali acquazzoni pomeridiani nelle zone interne del Lazio, mentre su Roma inizieremo ad avere già bel tempo prevalente per tutta la giornata. A seguire l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, garantendo un prosieguo di settimana stabile e con temperature in nuovo deciso aumento. con massime sulla Capitale con torneranno a sfiorare i 35°C, ma senza gli eccessi di caldo avuti fino a giorni scorsi.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma a tratti instabile fino a metà settimana, poi torna l’alta pressione. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.