Bel tempo ovunque in Italia con cieli sereni o poco nuvolosi
La giornata odierna è stata caratterizzata dal ritorno del bel tempo in Italia, grazie agli effetti di un nuovo promontorio anticiclonico che ha rimontato sul nostro Paese. I cieli infatti, fin da questa mattina, appaiono sereni o al più poco nuvolosi sulla totalità del territorio nazionale, eccezion fatta per qualche acquazzone sul basso versante tirrenico nelle prime ore del mattino. Anche le temperature sono nuovamente schizzate in alto, diffusamente oltre i +15°C e localmente oltre addirittura ai +20°C, ciò favorito anche da un maggior irraggiamento solare con le giornate che si allungano a vista d’occhio e all’invecchiamento della stagione invernale (domani è l’ultimo giorno di inverno meteorologico). Le stesse condizioni termodinamiche le ritroviamo oggi anche sulla Capitale, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma oggi
Dopo le residue piogge delle primissime ore di questa notte, con accumuli effimeri e generalmente inferiori al millimetro, sulla città di Roma le condizioni meteo sono nettamente migliorate con ampie schiarite tanto che già da questa mattina i cieli apparivano completamente sereni. Una tale situazione si rinnoverà anche nel corso della serata odierna, con le temperature comunque di nuovo oltre la media del periodo, con le minime attestatesi intorno ai +11°C e le massime anche oltre i +18°C.
Aumento della copertura nuvolosa per domani, temperature in flessione
Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 29 febbraio, dopo una notte pressoché stellata (o quasi) che favorirà il fenomeno dell’inversione termica con temperature minime in netto calo rispetto a quelle odierne, la copertura nuvolosa si appresterà a raggiungere la Capitale a partire dalle primissime ore della mattinata. Per tutto il giorno la nuvolosità si alternerà a fasi più o meno serene, con assenza tuttavia di qualsiasi tipo di precipitazione. In questo contesto, anche i valori massimi subiranno una lieve flessione.
Torna il maltempo per domenica sulla Capitale
Il maltempo tornerà a fare apparizione sulla Capitale nella giornata di domenica, nell’esordio di marzo. In particolare, dopo una prima metà di giornata piuttosto nuvolosa, ma comunque stabile, le prime piogge si manifesteranno sul territorio capitolino a partire dal pomeriggio, in intensificazione entro serata. Temperature minime in nuovo rialzo, mentre quelle massime oscilleranno fisiologicamente intorno ai valori previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.