METEO ROMA - Il MALTEMPO è alle porte della Capitale con PIOGGE in arrivo, tutti i dettagli

METEO ROMA - Il MALTEMPO torna a bussare alle porte della Capitale grazie all'arrivo di una PERTURBAZIONE di origine POLARE in affondo sull'ITALIA, ecco le previsioni

Maltempo in arrivo a Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo ancora stabile al centro-sud

Nonostante i primi spifferi di aria instabile riscontrabili lungo le regioni nordoccidentali, la giornata odierna passerà in prevalenza all'asciutto sulle regioni centro-meridionali. A parte infatti qualche piovasco riscontrabile forse un po' prima della mezzanotte sulla fascia litoranea della Toscana, altrove, malgrado la nuvolosità, il tempo risulterà ancora relativamente stabile, con temperature comunque piuttosto sopra la media del periodo. Le stesse condizioni, come vedremo, le ritroveremo sulla Capitale.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo in atto sulle regioni nordoccidentali

Il maltempo sta sferzando in queste ore sulla Liguria e in alcune aree delle regioni nordoccidentali dell'Italia a causa di un affondo di una vasta saccatura di origine polare marittima (o, meno tecnicamente, nordatlantica) che nelle prossime ore, come vedremo, apporterà maltempo più generalizzato. Attualmente i fenomeni sono a tratti intensi solo lungo la fascia costiera della Liguria, con accumuli comunque ancora generalmente deboli.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

La giornata odierna di Roma è stata l'ennesima a passare all'insegna della stabilità, seppur relativa. I primi spifferi di aria più instabile proveniente dai quadranti nordoccidentali si sono però manifestati sulla Capitale attraverso l'arrivo della nuvolosità, con i cieli che sono risultati da poco a parzialmente nuvolosi, con un aumento progressivo della copertura nuvolosa nel corso della serata, con possibilità persino di qualche prima pioviggine. Le temperature misurano oggi +4°C di minima e +12°C di massima, più o meno in linea con il periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo a partire dalle prime ore di domani

L'aumento della copertura nuvolosa che si avrà a partire dalla serata odierna, sarà solo il preludio di una rapida ondata di maltempo che avvolgerà la Capitale ad iniziare dalle prime ore della notte di domani sabato 25 gennaio. I fenomeni risulteranno di debole o moderata intensità prevalente, così come gli accumuli che scaturiranno sul suolo romano. Dal punto di vista delle temperature c'è da segnalare un lieve rialzo sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi a causa della ventilazione mite proveniente dai quadranti meridionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica migliora, ma con cieli prettamente nuvolosi

Per quanto riguarda la giornata di domenica 26 gennaio a parte residue piogge nel corso delle prime ore della notte le condizioni meteo a Roma tenderanno a migliorare in un contesto però di cieli sempre prettamente nuvolosi. Cieli da parzialmente a molto nuvolosi si susseguiranno nel corso della giornata dalla mattina fino al termine della serata. Le temperature non subiranno particolari variazioni stabilizzandosi attorno ai valori previsti per domani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.