METEO ROMA: Innocue nubi in transito alternate a brevi schiarite, clima caldo-umido nei prossimi giorni

di

METEO ROMA: La seconda settimana della fase 2 di Emergenza da covid-19 risulterà stabile e con il clima caldo e umido a causa delle correnti meridionali di natura africana.

Previsioni meteo Roma.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione Meteo in Europa

Conseguenza di un final warming del Vortice Polare Stratosferico di questi ultimi giorni, un drastico calo delle temperature su mezza Europa. Valori di temperature di Geopotenziale fino a -33°c a 500 hPa e -6°c a 850 hPa. Tradotto, temperature di pochi punti positive in ogni città del Regno Unito, Scandinavia, Germania, Francia, Polonia e est Europa. La fase 2 per l'emergenza da covid-19 procederà con l' Italia spaccata in due: corridoio instabile e perturbazioni in serie in transito sulle regioni settentrionali con piogge e temporali anche di forte intensità, Anticiclone africano al sud con sole e caldo estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma

La Primavera 2020 procede il suo corso e in Italia si alternano le fasi meteo soleggiate e calde generate dall'anticiclone africano, alternate con fasi più instabili e fresche generate dalle correnti atlantiche. Sulle regioni centrali d'Italia e a maggior ragione sulla città di Roma nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci attende della variabilità asciutta e temperature in aumento. Previsti valori prossimi i 30°c entro il weekend con clima caldo e umido a causa dell'arrivo delle correnti meridionali direttamente dal nord-Africa.

Previsioni meteo per la giornata di Mercoledì 13 Maggio 2020

Per la giornata di domani è atteso del maltempo sulle regioni settentrionali con piogge anche intense fin dal primo mattino sulle regioni occidentali. Piogge e acquazzoni anche nel pomeriggio e in serata. Variabilità per lo più asciutta al centro Italia con nubi irregolari fin dal mattino alternate a brevi schiarite. Da segnalare soltanto la possibilità di deboli piogge sulla Toscana. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni e tempo generalmente asciutto, possibili piogge solo in nottata sulla Campania. Temperature in calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia spaccata in due durante tutta la settimana

Sui paesi centro-settentrionali dell'Europa è ripiombato l'inverno con freddo e neve fino a quote molto basse a causa di una forte irruzione di aria fredda dal Polo Nord. Italia protetta dall'arco alpino e clima gradevole, addirittura troppo caldo nei prossimi giorni al sud e specialmente sulla Sicilia, Calabria e Puglia con punte anche di 35°c. Centro Italia nel limbo con variabilità prevalentemente asciutta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2