Flusso perturbato in arrivo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica mostra l’anticiclone delle Azzorre centrato sulle omonime Isole con valori massimi di pressione al suolo di circa 1030 hPa e solo in parte interessa il Mar Mediterraneo mentre l’alta pressione africana si trova a latitudini più basse. Sulla Penisola Italiana è cosi in arrivo un flusso perturbato dai quadranti nord-occidentali che porta instabilità con piogge e temporali ed un lieve calo termico. Vediamo a seguire le previsioni meteo per Roma.
Meteo Roma oggi
Meteo oggi – Instabilità in aumento nella giornata odierna su Roma e sul Lazio a causa dell’arrivo di un flusso perturbato dai quadranti nord-occidentali. Al mattino tempo asciutto su tutta la regione con cieli poco nuvolosi. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in aumento nelle zone interne, specie sul Basso Lazio, con possibili acquazzoni o temporali associati, mentre sui restanti settori avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli poco nuvolosi su tutta la regione per il transito di nuvolosità alta. Temperature comprese tra i 20°C e i 29°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Previsioni meteo di Roma per domani
Meteo domani – La giornata di domani su Roma e sul Lazio sarà caratterizzata da elevata instabilità pomeridiana. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in aumento specie nelle zone interne e sul Basso Lazio con associati rovesci e temporali, più stabile lungo la fascia costiera. Fenomeni in esaurimento in serata con ampie schiarite in arrivo che renderanno i cieli in prevalenza sereni, qualche nube ancora sul Lazio meridionale. Le temperature risulteranno per lo più stazionarie e saranno comprese tra i 19°C e i 29°C. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per i giorni a seguire
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di venerdì le condizioni meteo su Roma e sul Lazio tenderanno a migliorare leggermente anche se qualche acquazzone sarà comunque possibile, specie nelle zone interne. Nei giorni nel weekend invece avremo un netto peggioramento delle condizioni meteo per il transito di una saccatura depressionaria nord atlantica. Questo porterebbe su Roma e sul Lazio piogge sparse ed intense nella giornata di sabato per poi migliorare nella giornata di domenica. Sulla tendenza meteo per il weekend è comunque presente ancora molta incertezza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.