
Maltempo anche a Roma nella giornata odierna
La settimana iniziata in un contesto meteo molto variabile e dinamico in tutta Italia procederà sulla stessa linea di tendenza mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente. Sulla città di Roma la giornata di oggi sarà alquanto dinamica con un nuovo impulso di maltempo in arrivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo e temperature in ulteriore calo
Procede la lunga fase autunnale in Italia con condizioni meteo a tratti fortemente perturbate. In tutta Italia tornerà il maltempo con le correnti nord-occidentali che riusciranno a raggiungere ancora una volta le nostre regioni. In questo periodo dell’anno noto statisticamente parlando per essere il più dinamico e piovoso di tutti gli altri si susseguono una serie di perturbazioni in Italia e con esse molte piogge, vento, temporali e da ora anche nevicate in montagna.
Maltempo a Roma per la giornata di oggi e domani

La neve sarà nuovamente protagonista in questa settimana, con fiocchi localmente in calo fino a 1000 metri o anche più in basso.
Lontana oramai l’ Ottobrata con il sole prevalente per l’intera giornata e con le temperature oltre la media, il maltempo si farà vedere a Roma dalla prossima nottata con piogge e temporali. Anche nella giornata di oggi, Martedì 5 Novembre come in quella di domani, piogge e temporali colpiranno la Capitale d’Italia mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente.
Correnti fredde in arrivo e temperature in calo in tutta Italia
Con l’ Anticiclone delle Azzorre defilato in pieno oceano Atlantico, il flusso perturbato si muove dall’Islanda fino a raggiungere gran parte dell’Europa e del Mediterraneo. Diversi i minimi depressionari con valori al suolo fino a 980 hPa li troviamo in prossimità delle isole Britanniche, Francia, Italia e Germania dove il tempo risulta tipicamente autunnale con le temperature che tendono a calare progressivamente fino a raggiungere valori leggermente inferiori la media dalla giornata di Mercoledì.
Previsioni meteo per la giornata di oggi in Italia
Piogge diffuse in queste prime ore del mattino sulle regioni settentrionali e nevicate sulle Alpi fino a 1500 metri di quota. Solo dalla serata migliora il tempo salvo sul Friuli e Liguria con piogge o nevicate sui rilievi alpini fino a 1300 metri. Maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali intensi specie sull’Appennino e sul versante tirrenico. Tempo generalmente più asciutto su tutti i settori dalla notte. Sulle regioni meridionali e soprattutto su Sardegna, Campania e Basilicata previsti temporali anche intensi specie a partire dal pomeriggio. Temperature stabili o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.