Nuova giornata di piogge e temporali, anche sulle coste quest’oggi
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni di maltempo che, a differenza di quanto osservato spesso negli ultimi tempi, interessano l’Italia non solo nel pomeriggio, ma fin dalle prime ore della notte. Piogge e occasionali temporali investono inoltre anche i settori costieri, concentrandosi comunque lungo il versante occidentale del centro-nord e coinvolgendo quindi anche Roma, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, attestandosi intorno ai valori già registrati di recente.
Previsioni meteo Roma oggi
E’ soprattutto nel corso di questa mattina che piogge e temporali hanno interessato la Capitale in maniera localmente anche intensa, con accumuli che variano molto da quartiere e quartiere, crescendo comunque in linea di massima su quelli occidentali. Qualche rovescio potrebbe coinvolgere ancora Roma in serata, coerentemente con quanto atteso nelle aree ad essa adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +19°C di minima e una massima prossima ai +25°C.
Altro maltempo in arrivo per domani
Nubi irregolari in transito nella prossima notte con pausa dal maltempo attesa a Roma, dove comunque ulteriore maltempo farà nuovamente ingresso a partire già dal mattino di domani mercoledì 14 giugno e, ad intermittenza, fino in serata, coerentemente con quanto avverrà su alcune aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Variabilità per giovedì, ma senza fenomeni
La traslazione del minimo depressionario sul basso versante adriatico determina un miglioramento delle condizioni meteo a Roma nella giornata di giovedì 15 giugno, con tempo che tornerà pertanto relativamente stabile e asciutto e con cieli che risulteranno perlopiù variabili. Ampie e decise schiarite avanzeranno solo in serata, mentre le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in nuovo e lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.