Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall’insistenza dell’anticiclone sub tropicale sul Mediterraneo centro-meridionale con caldo intenso ed afa specie sul centro-sud Italia, mentre infiltrazioni oceaniche mantengono le temperature più contenute al nord e residui episodi d’instabilità. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma: domenica da bollino rosso
Meteo Roma domenica 23 luglio. Giornata al via sul Lazio con tempo stabile, ma con modesti addensamenti, innescati da infiltrazioni umide, alternati ad ampie schiarite sui settori meridionali e nel viterbese. Seconda parte di giornata che trascorrerà sostanzialmente stabile su tutto il Lazio con cieli poco o parzialmente nuvolosi per il passaggio di innocui addensamenti. Sole prevalente e caldo intenso anche su Roma con bollino rosso . Caldo afoso su Roma con temperature comprese tra i +24°C/+25°C ed i +33°C/+34°C. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza.
Nuovo picco del caldo ad inizio settimana
Meteo Roma – Ad inizio della prossima settimana è atteso un secondo picco del caldo sul Lazio. La bolla d’aria calda verrà nuovamente alimentata dalla risalita di correnti nord africane con isoterme sul Lazio sino a +28°C ad 850 hPa. Giornata di lunedì sostanzialmente stabile, seppur con passaggio d’innocui addensamenti medio-alti. Per ulteriori dettagli consulte le previsioni meteo per la città di Roma. Temperature in ulteriore aumento con massime in città di +37/+38°C e picchi nel Lazio sino a +39/+40°C. Ventilazione moderata da sud-sudest con rinforzi lungo le coste.
CONTINUA A LEGGERE
Da martedì temperature in calo
Il passaggio sul nord Italia di un’ansa ciclonica, favorirà l’ingresso sull’Italia di correnti meno calde dai quadranti nord-occidentali. Ventilazione che ruoterà da ovest-nordovest nella giornata di martedì favorirà un calo termico sul Lazio con le temperature che gradualmente si porteranno vicine alle medie o poco al di sopra, ma senza eccessi. Assenza di precipitazioni probabilmente fino al termine del mese di luglio, ma da confermare.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile con tanto sole e caldo afoso per l’affermazione dell’anticiclone nord africano. Attese temperature massime fino a +38/+40°C ad inizio della prossima settimana sul Lazio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.