METEO ROMA – Temperature in picchiata e sensazione di freddo in aumento, dal pomeriggio nuova intensificazione del vento
La città di Roma si è svegliata questa mattina con un quadro meteo decisamente diverso rispetto ai giorni scorsi, almeno sotto il profilo termico. Se da una parte infatti a seguito del passaggio del fronte freddo non si sono verificati fenomeni di rilievo, dall’altra le temperature hanno subito un calo sostanziale rispetto alla giornata di ieri. Le temperature massime registrate oggi infatti, risultano di 4 o 5°C inferiori rispetto a quelle dei passati giorni. Ma la sensazione di freddo è accentuata dalle fredde correnti di tramontana che spirano al suolo ormai da ieri sera, quando nelle vie della Capitale vi è stato un brusco cambio di circolazione . PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Danni per il forte vento a Roma, in serata previste nuove raffiche fino a 70-80 km/h.
Durante il tardo pomeriggio di ieri sulla città di Roma sono stati registrati disagi per il vento a causa del transito del fronte freddo che ha delimitato l’ingresso della saccatura di natura polare sulle regioni del Centro Italia. Nella nottata odierna sono attese nuove raffiche di vento a tratti molto intense con picchi fino a 70-80 km/h nei settori più a nord della Capitale. Venti impetuosi attesi fino al pomeriggio di domani.
Meteo: ripiomba l’Inverno in tutta Italia
Lo scenario meteo sul vecchio continente torna invernale con il freddo e la neve che interessano diversi paesi. Anche in Italia il contesto climatico risulta adesso invernale dopo una vero e proprio anticipo di primavera con le temperature salite oltre i 18°c in diverse regioni in questo inizio di febbraio. Italia interessata dalle correnti più fredde di matrice polare-marittima e temperature in ulteriore calo nelle prossime ore fino a raggiungere valori inferiori la media e con qualche precipitazione anche nevosa a quote basse sulle regioni adriatiche centrali e al sud.
Tendenza per il medio e lungo termine
Saranno principalmente le regioni adriatiche e il sud Italia a risentirne maggiormente del cambiamento climatico. Anche a Roma il clima tornerà ad essere più invernale con valori di temperatura prossimi lo zero nelle prime ore del mattino e durante la notte, tuttavia con condizioni meteo stabili. Il vortice polare resterà ancora compatto, il che potrebbe favorire la corrente a getto nei prossimi giorni e sull’Italia la situazione meteo tornerà stabile e mite grazie al ritorno dell’Anticiclone.
Per questo vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito web o sul canale Youtube.