Oggi qualche acquazzone nel pomeriggio e temperature ancora miti
Meteo Roma stabile in questo inizio di giornata, con cieli al più velati; dopo una temperatura minima in città di +10°C, attualmente si registrano già +16°C nella Capitale con temperature destinate a salire nelle prossime ore fino a +19°C. Condizioni meteo su Roma destinate a mutare parzialmente nel corso del pomeriggio, quando nubi alternate a schiarite, potranno dar luogo a locali acquazzoni, seppur in riassorbimento serale. Venti di Grecale in ingresso dalla sera, preludio dell’irruzione fredda in arrivo ad inizio settimana.
Domani bel tempo, ma giornata invernale per l’arrivo del freddo artico
Tutta Italia, quindi anche la città di Roma, sta per piombare in Inverno! E’ ormai imminente l’ingresso dalla porta della Bora di masse d’aria molto fredde, di estrazione artico-continentale, in estensione al Lazio nel corso della prossima notte. Giornata di domani, Lunedì 23 Marzo, dai connotati invernali su Roma con venti moderati di Nord-Nordest e temperature in deciso calo. Tempo che si manterrà mediamente stabile, salvo residui addensamenti nel corso del mattino. Maltempo in arrivo tra Mercoledì e Giovedì.
Irruzione fredda coinvolgerà anche il resto dell’Italia
Meteo – Non solo Roma, ma anche il resto dell’Italia vivrà una fase invernale; l’aria artico-continentale ha ormai raggiunto gran parte dell’Europa centro-orientale e si sta addossando in queste ore all’Arco Alpino centro-orientale. Nel corso della giornata farà il suo ingresso dalla porta della Bora, estendendosi alle Regioni settentrionali e del medio Adriatico entro la fine del giorno, riportando condizioni meteo invernali sull’Italia. Possibili nevicate a ridosso delle coste adriatiche da domani notte e tra Martedì-Mercoledì anche sulle zone interne del Centro, Basilicata e Campania.
Brusco calo delle temperature su Roma, valori invernali
Ultimi tepori primaverili nella giornata odierna su Roma, con massime attorno ai +19°C, ma da domani si volta registro. Temperature attese in deciso calo già dalla prossima notte per l’ingresso di fredde correnti settentrionali; valori massimi che domani raggiungeranno i +14/+15°C, per poi scendere fino a +12/+13°C tra Martedì e Mercoledì. Giovedì maltempo sulla Capitale con valori diurni non oltre i +8°C. Temperature minime domani che si porteranno attorno ai +3/+4°C, con rischio gelate tra Martedì e Mercoledì.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.