Meteo Roma: la settimana inizia con cieli in prevalenza nuvolosi
Robusto anticiclone sull’Europa occidentale e correnti settentrionali secche e miti in transito sull’Italia. Come conseguenza, cieli sereni da nord a sud e temperature gradevoli sia di giorno che di notte. Sulla città di Roma quindi assisteremo ad un inizio settimana con gran sole e con temperature che saranno comprese tra i 18 gradi e i 28 gradi. Anche nei prossimi giorni della settimana avremo condizioni meteo stabili sulla Capitale come del resto su gran parte delle città del Paese e clima gradevole. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia: gran sole, solo qualche disturbo sui settori alpini o appenninici
Anche nei prossimi giorni della settimana in corso avremo condizioni meteo stabili e clima primaverile con le temperature che rientrano nella media del periodo grazie alle correnti settentrionali in arrivo in queste ultime ore. La fase 2 per l’emergenza da covid-19 procede nel mese di Maggio con il bel tempo grazie ad una robusta figura anticiclonica presente sull’Europa centro-occidentale. Soltanto verso la fine del mese di Maggio e l’inizio di Giugno l’anticiclone potrebbe mostrare segnali di cedimento e i temporali si faranno man mano più estesi sul territorio nazionale senza escludere anche la città di Roma.
Previsioni meteo per la giornata di Martedì 26 Maggio
Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori settentrionali salvo locali acquazzoni attesi al pomeriggio sui rilievi delle regioni nord orientali in esaurimento nel corso della serata. Inizio di giornata con brevi piogge sulle coste adriatiche centrali, più asciutto su questi settori nelle ore pomeridiane e serali ma con locale instabilità attesa sulle zone interne di Lazio e Abruzzo. Locali acquazzoni al pomeriggio sui rilievi delle regioni meridionali peninsulare, tempo più stabile e asciutto altrove per tutto l’arco della giornata. Temperature minime e massime attese in generale calo
Tendenza meteo per il mese di Giugno
Stando al calendario meteorologico in data 1 Giugno entrerà la stagione estiva mentre il calendario astronomico rimanda di 3 settimane questo passaggio. L’anticiclone delle Azzorre dominerà incontrastato lo scenario meteo sull’Europa e in Italia durante l’ultima parte di Maggio con sole e condizioni meteo quasi estive anche se non mancheranno dei temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, alte pianure e Appennino. Il mese di Giugno poi potrebbe iniziare con il cedimento dell’Anticiclone e il ritorno delle correnti atlantiche, maggiore instabilità da non escludere anche lungo le coste.