![Meteo Roma – Maltempo anche intenso a San Valentino per il transito di una goccia fredda, migliora nel weekend Meteo Roma – Maltempo anche intenso a San Valentino per il transito di una goccia fredda, migliora nel weekend](https://images.centrometeoitaliano.it/wp-content/uploads/2024/10/17/xmeteo-roma-maltempo-piogge-temporali-cmi-768x403.jpg,qv=1.2.pagespeed.ic._-66y305zG.jpg)
Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon venerdì, cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda che sta per raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo al suolo sull’Italia centro-settentrionale. Vortice depressionario che nella giornata di domani si muoverà verso il Sud Italia, per poi allontanarsi sul Mediterraneo meridionale nella giornata di domenica. Questo porta una fase di maltempo anche intenso sull’Italia, prima al Nord-Est e sulle regioni centrali e poi anche al Sud. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Meteo Roma – Giornata all’insegna del maltempo quella di oggi, San Valentino, su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo infatti cieli nuvolosi su tutta la regione con associate piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Al pomeriggio poche variazioni, con precipitazioni più intense sui settori interni e fenomeni più sporadici sulle coste. Tra la serata e la notte ancora tempo instabile con piogge da isolate a sparse. Neve in Appennino a quote medie durante la giornata, ma nella notte possibili fiocchi fin verso i 700-900 metri. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in lieve diminuzione e comprese su Roma tra i +7/+8°C della notte e i +11/+12°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
La giornata di domani sabato 15 febbraio vedrà un graduale miglioramento delle condizioni meteo sul Lazio. Al mattino ancora nubi sparse su tutta la regione con piogge specie sul Basso Lazio e neve in Appennino anche sotto i 1000 metri, qualche piovasco anche sulla Capitale e più asciutto sui settori settentrionali della regione. Al pomeriggio tempo in miglioramento con graduali schiarite, anche ampie sul Viterbese, salvo residui fenomeni sulla Ciociaria. A partire dalla serata tempo asciutto su tutto il Lazio con prevalenza di cieli sereni si tutti i settori. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature contenute durante la giornata su Roma tra i +8/+9°C della notte e i +12/+13°C del primo pomeriggio, ma in rapido calo in serata con temperature intorno ai 5°C entro la mezzanotte e fino a scendere sui +2/+4°C nella notte.
Tempo stabile da domenica
A partire da domenica e nel corso della prima parte della prossima settimana la Penisola Italiana andrà a trovarsi sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico. Questo garantirà condizioni meteo prevalentemente stabili su Roma e sul Lazio, con clima fresco tra la notte ed il primo mattino e temperature gradevoli nelle ore centrali della giornata, con massime intorno ai 15°C sulla Capitale.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.