Sole prevalente su centrali tirreniche e settore adriatico
La giornata odierna è caratterizzata da condizioni di generale stabilità nelle ore centrali. Il nostro Paese si trova infatti a metà tra la saccatura di origine artica che nel corso di questa mattina ha apportare della residua instabilità sul sud Italia, soprattutto nel settore jonico e un’altra che arriverà in coda ad essa ed inizierà a portare i suoi primi effetti su Sardegna e regioni nordoccidentali a partire da questa sera, con le prime piogge di debole o moderata intensità prevalente. Anche a Roma il tempo è rimasto asciutto con cieli soleggiati, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità residua tra notte e mattina al sud Italia, in serata maltempo in arrivo da nordovest
Sulle regioni adriatiche e sui settori centrali tirrenici persistono ancora oggi condizioni meteo di generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. In special modo sulle regioni tirreniche, dove continuano a spirare anche nella giornata odierna e continueranno a farlo fino a questa sera i venti di tramontana, capaci non solo di apportare stabilità grazie alla matrice asciutta di questo tipo di ventilazione in questi settori, ma anche di migliorare la visibilità e la qualità dell’aria.
Previsioni meteo Roma oggi
La giornata romana di oggi è trascorsa all’insegna di evidenti condizioni meteo stabili, grazie ai venti di tramontana che non solo sono stati responsabili di aver causato cieli pressoché soleggiati o al più poco nuvolosi, ma ha altresì migliorato la qualità dell’aria e la visibilità in città. In serata questi venti sono previsti cambiare e entro la nottata i primi annuvolamenti saranno possibili, grazie all’avvicinarsi di una nuova perturbazione sul nostro Paese.
Qualche pioggia in arrivo domani
Nella giornata di domani giovedì 12 dicembre le condizioni meteo volgeranno ad un peggioramento grazie all’affondo di una saccatura di origine polare che tuttavia non interesserà in modo particolare la Capitale, che vedrà al massimo l’arrivo di qualche pioviggine nel corso della mattinata, con accumuli scarsi se non addirittura nulli. Successivo rapido miglioramento in un contesto comunque di cieli prettamente nuvolosi.
Venerdì nuovo forte peggioramento
Dopo un primo miglioramento che si riscontrerà come detto a partire dal pomeriggio di giovedì, nella giornata di venerdì 13 dicembre le condizioni meteo a Roma potrebbero peggiorare nuovamente e questa volta in maniera più marcata. Qualche pioggia potrebbe interessare la Capitale fin dalla mattina in successiva intensificazione nel corso del pomeriggio. Gli accumuli potrebbero risultare puntualmente moderati, ma comunque generalmente compresi nei 20 millimetri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.