
Forte temporale in azione sui quartieri settentrionali di Roma
Una saccatura di bassa pressione si muove verso le Isole Britanniche, Francia e in Italia dove nelle prossime ore è atteso un peggioramento meteo con piogge e temporali anche intensi sulle regioni centrali e a Roma. Termina così la lunga fase di bel tempo e clima per niente autunnale con le temperature che hanno registrato ripetutamente picchi anche di 28 gradi al centro-sud, poco meno al nord Italia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Roma per i prossimi giorni
Sia per la giornata di oggi che per quella di domani si prevedono piogge o acquazzoni sparsi sulla città di Roma, alternati solo a brevi schiarite. Le temperature tenderanno a calare sensibilmente su tutta l’Italia e anche sulla Capitale, calo più sensibile tuttavia al nord e lungo il medio versante adriatico.
Autunno alle porte con piogge in arrivo e un sensibile calo delle temperature

Inizio ottobre molto dinamico sotto il profilo meteo con una serie di perturbazioni che hanno messo nel mirino l’Italia.
L’anticiclone delle Azzorre abbandona gran parte del territorio europeo e le correnti perturbate dall’oceano Atlantico ne approfittano riportando condizioni meteo instabili in tutta Italia con piogge o temporali. Piove in queste prime ore del mattino sul nord-est Italia e nelle prossime ore sarà il turno del centro-sud Italia con la perturbazione diretta verso sud. Nei prossimi giorni pi non mancheranno altre perturbazioni nord-atlantiche in arrivo con altre piogge autunnali in tutta Italia.
Situazione sinottica a grande scala
L’ Anticiclone delle Azzorre viene scalzato dalla sua sede naturale dall’uragano Lorenzo che sta infatti transitando sulle Isole Azzorre. L’alta pressione raggiunge dunque la Penisola Iberica con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con valori di pressione al livello del mare fino a 990 hPa sulla Finlandia, questa pilota poi una saccatura di bassa pressione si muove verso le Isole Britanniche, Francia e in Italia dove nelle prossime ore è atteso un peggioramento meteo con piogge e temporali anche intensi
Potrebbe essere un mese di Ottobre piuttosto movimentato in tutta Italia
Ondata di maltempo in arrivo in Italia per oggi; si inizia dalle regioni settentrionali durante queste ore con piogge anche di forte intensità, a seguire poi su quelle centro-meridionali tra la seconda parte di oggi e la giornata di domani. Mentre il fine settimana procederà invece con condizioni meteo stabili specie a Roma, il mese di Ottobre potrebbe proseguire poi all’insegna del maltempo e del clima autunnale con altre piogge e temporali in arrivo da nord a sud e temperature in progressivo calo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.