Meteo: imbiancate l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo, sarà il turno anche di Lazio e Toscana?
Nevicate fino in pianura sono arrivate sulle regioni adriatiche centrali, sul perugino e ternano come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali. Neve in queste ore anche al sud Italia con i fiocchi che raggiungono anche la città di Cosenza. Neve in arrivo anche su Lazio e Toscana nelle prossime ore? Quali previsioni meteo per la città di Roma? A Roma il clima risulta invernale ma con il sole in questi minuti, attenzione alle prossime ore. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo, peggiora sul Lazio con neve a quote molto basse
Con il transito del noccio di bassa pressione piuttosto freddo con temperature fino a -34°c alla quota di geopotenziale di 500 hPa, nevicate fino in pianura hanno riguardato diverse città del centro Italia. Tuttavia un secondo impulso di maltempo sta risalendo lo stivale e con esso arrivano precipitazioni nevose anche di forte intensità in queste ore nei settori appenninici meridionali e fino a quote molto basse. Maltempo in arrivo anche sul Lazio dalla serata odierna.
Maltempo in arrivo anche a Roma
La risalita di correnti più umide dai quadranti meridionali nella serata e nottata di oggi potrebbero innescare nevicate inizialmente fino a 200-300 metri di quota specie sul Lazio settentrionale, oltre i 400 metri sul settore centro-meridionale della regione. Poi nella giornata di domani il maltempo insisterà sulla Capitale d’Italia ma con temperature in deciso aumento.
Tendenza meteo medio-lungo termine
Negli ultimi giorni del mese di marzo i principali modelli confermano condizioni meteo invernali su buona parte dell’Europa: aria fredda di origina artica si metterà in marcia verso l’Europa scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone che stazionerà sull’oceano nord-Atlantico. Aumenta di conseguena la probabilità di una nuova fase invernale per la nostra penisola ma questa volta specialmente sulle regioni settentrionali: secondo i principali modelli si conferma un finale di marzo ed un inizio di aprile piuttosto dinamico con un nucleo di bassa pressione alimentato da aria fredda in azione sul Mediterraneo occidentale. Vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.