Bel tempo per oggi anche a Roma
La giornata odierna sulla Capitale d’Italia come in gran parte delle altre città del Paese è risultata e risulta tutt’ora stabile e soleggiata. Tuttavia masse di aria più fredde da nord raggiungeranno l’Italia generando una saccatura di bassa pressione sotto le Alpi e nuovo maltempo. Anche a Roma le condizioni meteo risulteranno più instabili da domani come vedremo poi, con pioggia e vento. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Neve in arrivo in nottata al nord Italia
L’Italia è interessata da una fase climatica piuttosto fredda con le temperature anche in città vicino lo 0°c durante le ore notturne al nord Italia. La neve potrebbe trovare condizioni meteo ideali durante la prossima notte specie tra le province di Alessandria, Piacenza, Parma, Modena e Bologna dove le temperature a tutte le quote potrebbero risultare prossime lo zero o addirittura inferiori.
Situazione sinottica attuale
La situazione sinottica attuale ci indica un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale mentre una profonda circolazione depressionaria è in azione tra Islanda e Isole Britanniche. Questa pilota una perturbazione che raggiungerà l’Italia con condizioni meteo in peggioramento.
Previsioni meteo in Italia per la giornata di domani
Piogge e neve fino a bassa quota al mattino al Nord, prima che al pomeriggio i fenomeni tendano progressivamente ad esaurirsi. Tempo stabile in serata, mentre nella notte sono attese precipitazioni ad iniziare dai settori occidentali con neve localmente in pianura.Condizioni di tempo instabile al Centro Italia, con piogge e acquazzoni sia sul versante tirrenico che su quello adriatico ma anche neve in Appennino in calo fino a 500-900 metri. Breve tregua alla sera prima di un nuovo peggioramento nella notte a partire da Toscana e Lazio.Tempo generalmente instabile sulle regioni meridionali per tutto l’arco della giornata con piogge, acquazzoni e locali temporali sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Neve in Appennino, con fiocchi fino a 1000-1300 metri. Temperature in aumento nei valori minimi, massime invece in diminuzione specie al Centro Nord.
Secondo impulso perturbato in arrivo per Venerdì
Durante la giornata di Venerdì 13 Dicembre, sull’Italia assisteremo ad un giro di vite da parte del maltempo invernale con piogge anche intense al centro-sud Italia e neve al nord e fino in pianura. Solo a seguire sembra probabile che l’Anticiclone delle Azzorre possa prendere possesso dell’Europa e dell’Italia con il ritorno del bel tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.